giovedì 28 aprile 2016

SERIE C. Coach Farina a caccia della Serie B con Reggio

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 29/04/2016

SERIE C. La VIS del tecnico casertano esordierà domenica nella Fase Interregionale
Coach Farina a caccia della Serie B con Reggio

CASERTA. Da Caserta a Reggio Calabria, facendo tappa a Battipaglia. È questo il percorso di coach Fabio Farina che sta guidando in tandem la formazione dello stretto della VIS insieme al collega Gaetano D’Arrigo. Dopo aver iniziato nelle giovanili della Juvecaserta e poi aver ricoperto il ruolo di assistente agli ordini di Massimo Riga alla Polisportiva Battipaglia in A1 femminile, quest’anno è arrivata la proposta della VIS Reggio Calabria del vulcanico ed ambizioso d.g. Luigi di Bernardo.
Innanzitutto raccontaci un po' di questa tua esperienza a Reggio Calabria, sia sportiva che umana?
«Sono contento di stare a Reggio - ha esordito il tecnico casertano -. Mi piace lavorare in città dove puoi respirare pallacanestro in ogni angolo. A livello sportivo cerco di fare il mio lavoro sempre a 360° in modo che tutto l'indotto riesca a crescere alla fine dell'annata sportiva. La VIS è una società in rampa di lancio che sta crescendo sia sotto il profilo del settore giovanile sia come investimenti riguardanti la prima squadra partendo dalla presa in gestione dello storico palazzetto Botteghelle. Il d.g. di Bernardo è un vulcano di idee e mette anima e corpo nella sua creatura e questo è un bene per tutti».
COACH FABIO FARINA
Sportivamente parlando avete chiuso la stagione quasi da imbattuti, con un pazzesco record di 24-1. Il segreto di questo risultato?
«Beh, il record è stato sporcato perché Gara2 di finale l'abbiamo persa, e direi anche meno male. Adesso siamo una squadra vera. Nel processo di crescita di questa formazione una sconfitta - ha continuato l’allenatore di Terra di Lavoro - non poteva che far bene. Non ci sono segreti, si cerca di fare il proprio dovere giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento e quando mi guardo indietro e vedo da dove eravamo partiti e a dove siamo adesso sono orgoglioso dei miei ragazzi. Penso che stiano facendo un gran lavoro».
Nonostante ciò per raggiungere la promozione dovrete passare per l'Interzona dove affronterete un'altra corazzata come la Cilento Agropoli, la Diamond Foggia che è arrivata di rincorsa a questo traguardo, e l'altrettanto quotato Patti Basket. Che girone ti aspetti?
«Il girone è molto competitivo. Sarà dura per tutti portare a casa i due punti soprattutto in trasferta. Agropoli, Foggia e Patti sono squadre forti. Ci troveremo ad affrontare giocatori importanti come Nobile o come Costantino. La voglia di cominciare è tanta come la convinzione che - ha concluso coach Fabio Farina - una volta arrivati al gran ballo vogliamo ballare fino alla fine».
La VIS Reggio Calabria che ha l’obiettivo dichiarato di ritornare in un campionato nazionale come quello di Serie B, inizierà la Fase Interregionale domenica ad Agropoli, affrontando la compagine cilentana della star delle minors Njegos Visnjic. Proprio perchè il livello si è ulteriormente alzato rispetto al torneo di Serie C Silver calabrese, la VIS si è rafforzata tesserando la guardia Gianluca Carpanzano del Planet Catanzaro, che quest’anno ha affrontato il San Michele Maddaloni.

GIBO

Nessun commento:

Posta un commento