lunedì 11 aprile 2016

UNDER 18 ECC/ELITE. Maddaloni col pathos, sconfitto Mugnano

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 12/04/2016

UNDER 18 ECC/ELITE. I biancazzurri affronteranno Benevento nel secondo spareggio secco
Maddaloni col pathos, sconfitto Mugnano

PALL. SAN MICHELE 51
BASKET MUGNANO 48
(15-15; 26-25; 39-41)

MADDALONI: Tartaglione 8, Pascarella 9, Bocciero 2, Mandato 10, Cicala, Piacentile n.e., Famoso n.e., Brancaccio n.e., Cioppa 11, Nappi 9, Ciccone 2, Lucariello, All. Palmisani, Ass. De Maria.
MUGNANO: Sarnataro 11, Cotena 12, Gatto, Civita 15, Guadagnino 4, Maletti, Magnacca n.e., Pirone, Lucca n.e., Cappiello 6, Danese n.e., All. Olivo.
ARBITRI: Paolo Carotenuto di Scafati e Simone Astone di Salerno.

MADDALONI. Vince seppur soffrendo le proverbiali sette camicie l'Under 18 della Pallacanestro San Michele, che regola tra le mura amiche del Pala Angioni-Caliendo un'agguerrito Basket Mugnano voglioso di ben figurare. E proprio sulla grinta e sulla caparbietà i ragazzi ospiti di coach Francesco Olivo costruiscono una partita che sin dalle prime battute li vede tenere benissimo il campo. Dall'altra parte invece, Maddaloni che con merito ha guadagnato il vantaggio di giocare lo spareggio delle Sweet Twelve in casa ha un approccio non proprio perfetto alla gara, che condizionerà purtroppo il resto del match. Dopo 7' di gioco il punteggio è in perfetta parità a quota 10, con i partenopei che occupano ottimamente la propria area pitturata con la difesa schierata a zona. A cavallo tra i due quarti iniziali si instaura un botta e risposta che rende piuttosto emozionate la sfida, con i biancazzurri che sono spinti dai continui arresto e tiro di un infallibile Giuseppe Pascarella. Ma questo non basta, perché al 16' Mugnano conduce di due punti convincendo coach Massimiliano Palmisani che sia meglio parlarci su. Al rientro sul rettangolo di gioco ci pensa un positivo Mattia Nappi a riportare con il naso avanti i padroni di casa, prima bruciando la retina dall'arco dei 6,75 e poi aprendo la scatola della difesa avversaria in penetrazione (24-22). E così si va al riposo lungo.
In uscita dagli spogliatoi il San Michele sembra poter prendere il largo, con un Giovanni Mandato che finalmente prende più volte posizione vicino a canestro facendo valere la propria altezza e stazza appoggiando permettendo ai suoi di raggiungere il più sei sul 35-29 al 24'. Il tempo di rilassarsi un attimo ed ecco che gli avversari subito ne approfittano per accorciare prima, e per passare addirittura in vantaggio poi sul 37-38 sorprendendo la retroguardia maddalonese a due giri di lancette dalla conclusione della terza frazione, che vedrà Mugnano chiudere in vantaggio grazie alla tripla mandata a bersaglio a fil di sirena. Nei ragazzi biancazzurri sale un po' di pressione, anche in virtù del fatto che pur costruendo degli ottimi tiri aperti non riescono a trovare il fondo della retina. In difesa poi, qualche amnesia di troppo permette ai viandanti di tenere la partita apertissima a qualsiasi risultato. Dopo tanto tirare a salve, è Antonio Cioppa che infila due bombe consecutive regalando il più sei (47-41) a Maddaloni quando al traguardo finale mancano poco più di 3'. A questo punto ai biancazzurri non resta che gestire il vantaggio grazie ad un glaciale Giuseppe Tartaglione dalla linea della carità, anche se un po' di pathos finale c’è comunque stato.
Con questa vittoria la formazione calatina avanza alle Elite Six dove dopo il sorteggio è stata accoppiata con la Cestistica Benevento, da affrontare questa volta in trasferta. La palla a due della gara sarà alzata mercoledì 13 aprile alle ore 19:45 presso l'impianto sannitico del PalaParente. A Maddaloni manca oramai un ultimo passo da compiere per staccare il biglietto per il Concentramento finale che si disputerà secondo la formula della Final Three (20-21-22 aprile) e con in palio l'unico posto alla sola vincitrice per lo spareggio interregionale da contendersi con la squadra vincente del titolo di Sardegna. Oltre alla vincente tra Maddaloni e Benevnto, all'ultimo atto del campionato misto Ecc/Elite approderanno altre due squadre tra Cilento Agropoli e Juvecaserta che si sfideranno in uno spareggio, e Vesuvius Cercola e Scafati Basket che s'incontreranno nell'altro, con le prime nominate che avranno dalla loro il vantaggio del fattore campo.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento