sabato 9 aprile 2016

VIDEO - U16 ECC. Il San Michele è diventato campione regionale

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 09/04/2016

UNDER 16 ECCELLENZA. I biancazzurri si sono qualificati al Concentramento interregionale
Il San Michele è diventato campione regionale

PALL. SAN MICHELE 72
INVICTA POTENZA 50
(26-6; 44-25; 53-37)

MADDALONI: Papa, De Meo 13, Torre, Tartaro 16, Spallieri 4, Ragnino 4, Sabatino 15, Ceriello, Migliaccio 7, Bentrad 12, Cerreto 1, All. Monda, Ass. De Maria, Ass. Santangelo.
POTENZA: Mazzarelli 5, Casaletto 5, Lista, Foligno 2, Magnolo 8, Palazzo 17, Di Pierro 2, Iovane 3, Viggiano 1, Santangelo 7, All. Genovese.
ARBITRI: Gennaro Nuzzo e Antonio Ferrante di Caserta.

MADDALONI. L'Under 16 Eccellenza della Pallacanestro San Michele batte tra le mura amiche l'Invicta Potenza e si proclama con due turni di anticipo campione regionale, staccando immediatamente il pass per il Concentramento interregionale. I biancazzurri iniziano piuttosto spediti, imponendo il proprio gioco di fronte ad una cornice di pubblico fantastica che ha riempito il Pala Angioni-Caliendo. Potenza sembra frastornata e non può fare altro che guardare giocare gli avversari, che nella propria metà campo difendono in maniera impeccabile concedendo praticamente il nulla mentre con Gianluca De Meo dominano nel pitturato offensivo e costruiscono la prima e decisiva fuga che li porterà a toccare il più venti al primo mini riposo. Nel secondo quarto la partita è decisamente più equilibrata. La formazione lucana si sveglia dal torpore iniziale ma deve vedersela con un San Michele che non ne vuol sapere di abbassare l'intensità e cavalcando la vena realizzativa di uno spumeggiante Antonino Sabatino rientrano negli spogliatoi con il vantaggio inalterato.
FOTO CLAUDIO AFFINITO
Nella ripresa i ragazzi di coach Giovanni Monda si cullano troppo sugli allori, e allora Potenza che non vuol interpretare il ruolo della vittima sacrificale piazza un break di 2-12 che le permette di rientrare sotto la singola cifra di scarto e sembra quasi riaprire il match (46-37). Ogni velleità dei potentini è stata però immediatamente spenta da un Michele Tartaro che uscito dalla panchina si è reso artefice di un paio di azioni personali grazie alle quali ha guadagnato diversi viaggi in lunetta. E così pian piano la forbice si è nuovamente allargata sino al più sedici di fine terzo quarto. Nell'ultimo periodo i biancazzurri hanno ripreso a controllare il ritmo di gioco gestendo l'ampio vantaggio e provando anche ad aumentarlo. Man mano che i minuti passavano Potenza faceva sempre più meno resistenza, e con un Amine Bentrad bravo a destreggiarsi sotto le plance e ad infilare gli ultimi canestri regalavano a Maddaloni la vittoria ed il titolo.
«Vincere un campionato giovanile è una grandissima soddisfazione - ha dichiarato il responsabile Pasquale De Filippo -. Due anni fa avevamo capito di avere un buon gruppo 2000 e con qualche accorgimento potevamo puntare in alto. Lo scorso anno il quarto posto nel concentramento organizzato a casa nostra e la mancata qualificazione allo spareggio interregionale, ci aveva lasciato l'amaro in bocca e questo ha rappresentato la molla per dare di più quest'anno. Da tutti è venuta fuori una determinazione tale che ci ha consentito di agguantare il risultato pieno in un campionato che ci ha visti essere primi dall'inizio chiudendolo a due turni dalla fine. Ci attendono adesso due gare che dovremo onorare e lavorare per puntare alle Finali Nazionali di Caorle. Siamo tra le prime trentadue Under 16 d'Italia - ha concluso il dirigente maddalonese - e non vogliamo fermarci».
Maddaloni si è dunque proclamata campione regionale con due turni d'anticipo, e adesso senza la pressione del risultato dovrà affrontare prima la Virtus Curti in trasferta e poi la Del. Fes. Avellino, vincitrice con il gruppo 2000 degli ultimi due campionati, tra le mura amiche per terminare la regular season. Poi, dal 20 al 22 maggio i biancazzurri in una località delle Marche incontreranno al Concentramento interregionale Benetton Treviso, San Lazzaro Basket e la vincente dello spareggio tra Valdicornia e Feletto con l'obiettivo, appunto, di conquistare un posto alle Finali Nazionali.
Giovanni Bocciero





Nessun commento:

Posta un commento