martedì 3 novembre 2015

UNDER 18 ECCELLENZA. Un Maddaloni di rincorsa supera Potenza

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 04/11/2015

UNDER 18 ECCELLENZA. I biancazzurri hanno giocato una ripresa quasi perfetta
Un Maddaloni di rincorsa supera Potenza

PALL. SAN MICHELE 59
NUOVO BK POTENZA 50
(8-17; 22-34; 44-43)

MADDALONI: Tartaglione 6, Pascarella 13, Bocciero 8, Nappi 6, Cicala 8, Piacentile, Famoso 3, Cioppa 15, Ciccone, Mandato, Pagano, Lucariello n.e..All. Palmisani Ass. De Maria.
POTENZA: Sarubbi 11, Ricapito 6, Vaccaro 10, Cascini 8, Rossi 10, La Rocca, Galgano n.e., Rizzo n.e., Fazio 5, Amati, Erario, Martolla. All. Pierri.
ARBITRI: Gregorio Cannolletta di San Nicola la Strada e Nicola Mancini di Caserta.

MADDALONI. Seconda vittoria consecutiva per l’Under 18 Eccellenza della Pallacanestro San Michele, che tra le mura amiche del Pala Angioni-Caliendo riesce ad ammaestrare un Potenza mai domo, che a tratti ha saputo dettare i ritmi della partita e toccare addirittura un massimo vantaggio di 17 punti. Maddaloni nel corso della gara ha fatto il buono ed il cattivo tempo, ma precipitato sino a quel gap ha decisamente alzato di tono la propria prestazione portando in porto una vittoria di rincorsa ma meritata ed emozionante.
Subito dopo la palla a due le due squadre si fronteggiano ad armi pari, mettendo in scena un botta e risposta che al 5’ si tramuta nel 6-6. Si segna poco soprattutto perché i ritmi del match sono altissimi e ne consegue che gli attacchi sono frenetici e molto imprecisi. Potenza sembra però aver preso le misure quando in un amen infila un paio di piazzati fronte a canestro che contribuiscono al parziale di 0-11 che gli permette di chiudere la prima frazione di gioco saldamente al comando del punteggio, con i ragazzi di coach Massimiliano Palmisani che faticano a realizzare con una certa costanza.
La seconda frazione è addirittura ancor più complicata per i biancazzurri che perdono diversi palloni su passaggi orizzontali che praticamente lanciano in contropiede gli avversari. I lucani ovviamente ne approfittano per doppiare Maddaloni sul 13-26 al 15’, che è davvero poco incisivo nella propria metà campo e a dir poco confusionario in quella offensiva, aggrappandosi alle triple di Antonio Cioppa. Potenza, che fin qui ha racimolato soltanto una vittoria e per di più in trasferta, gestisce con grande pazienza ogni singolo possesso trovando la migliore soluzione di tiro possibile. E così va al riposo lungo conservando la doppia cifra di vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi sono ancora gli ospiti a scattare per primi dai blocchi di partenza infilando i canestri che gli permettono di raggiungere il massimo vantaggio sul 24-41. Dalla panchina maddalonese arriva l’ordine di schierarsi a zona in difesa, cosa che fanno anche i lucani. Il San Michele stringe le maglie e fa propri ogni rimbalzo oltre a sporcare più di un pallone agli avversari. La scossa difensiva permette di carburare in attacco, con un Giuseppe Pascarella chirurgico che avvia il break di 16-0 costruito da Maddaloni grazie comunque ad un gioco corale, fatto di letture, circolazione della palla e spaziature che valgono la parità al 27’. La voglia e l’intensità dei biancazzurri sono ulteriori ingredienti che permettono di completare la rimonta e capovolgere come un calzino la partita.
Nell’ultima frazione i padroni di casa giocano con grande calma e pazienza, gestiscono i ritmi dell’incontro e tengono a debita distanza Potenza che proprio non riesce a trovare la via del canestro se non dalla linea della carità. Negli ultimi minuti cresce anche la tensione, ma questo non deconcentra Maddaloni che conquista la “doppia v”.

GIBO

Nessun commento:

Posta un commento