giovedì 30 aprile 2015

SERIE D. Coach Raffaele Porfidia:  “La determinazione è la chiave”

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 01/05/2015

SERIE D. Domenica Battipaglia avrà il match ball per eliminare Casapulla
Coach Raffaele Porfidia:  “La determinazione è la chiave”

CASERTA. Domenica prossima alle ore 19:00 sui disputerà al PalaZauli di Battipaglia gara due della semifinale playoff di Serie D tra i locali della PB63 ed il Basket Casapulla. La formazione battipagliese allenata dal coach casertano Raffaele Porfidia ha sulla propria racchetta il match ball per approdare alla finale promozione. Prima però bisognerà avere ragione ancora una volta di Casapulla, che sicuramente non ne vorrà sapere di abbandonare anticipatamente questa post season.
Gara uno è stata un'autentica battaglia, decisa dopo ben quattro supplementari, e forse con quel pizzico di fortuna che mai guasta?
“La serie - ha esordito il tecnico del Battipaglia - sarà una battaglia. I ragazzi di Casapulla di cui buona parte di loro conosco molto bene, anche fuori dal campo, vengono da tre semifinali ed hanno chiuso praticamente primi, perché Angri faceva veramente campionato a parte, nel loro girone molto duro. Per quanto riguarda la fortuna è quel più che serve in tutto, sport compreso”.
Durante la partita è stata evidenziata la freddezza di alcuni “under”, che sono la base del vostro progetto?
“Stiamo cercando da due anni di fare i fatti. Abbiamo giocato gli ultimi 25 minuti della partita con tre-quattro ragazzi del 1998 in campo sapendo che il giorno dopo avevamo la partita con la Stella Azzurra dove siamo in piena corsa per le Finali Nazionali. Loro sono il nostro futuro”.
Avete ribaltato il fattore campo, ma adesso dovrete completare l'opera. Che gara due ti aspetti?
“Il fattore campo ha un valore relativo. Conta invece l'inerzia della serie o delle singole partite. Anche in gara uno quando sembrava tutto già scritto ci siamo rialzati e loro ci hanno punito come deve essere in questi casi. Occorre meno leziosità e più determinazione”.
Con gli ultimi innesti che hanno alzato il livello della squadra vi sentite i favoriti alla promozione?
“Il sentirsi favoriti non fa vincere i campionati che vanno giocati secondo per secondo. Gli innesti sono il completamento di quanto ci siamo detti ad inizio anno io ed il presidente. Gli avevo promesso un campionato di vertice e lui mi aveva promesso che se facevamo bene a febbraio mi avrebbe accontentato nel portare a Battipaglia qualche amico vero per provare a vincere. Sono arrivati Roberto Simeoli e Stefano Capaccio, due ragazzi speciali prima che bravi giocatori. Adesso - ha concluso coach Porfidia - dobbiamo solo giocarcela con determinazione”.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento