martedì 4 agosto 2015

GIOVANILI. Per Terra di Lavoro un bilancio finale positivo

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 05/08/2015

GIOVANILI. Si chiude con tre Titoli regionali, dieci Concentramenti, due Interzone ed una Finale nazionale
Per Terra di Lavoro un bilancio finale positivo

CASERTA. Giungiamo alla fine di questo viaggio in cui abbiamo riassunto per grandi linee la stagione delle società di Terra di Lavoro impegnate nelle singole categorie giovanili. E quindi chiudiamo con i campionati Under 19 ed Under 21. Per quanto riguarda la prima categoria, al torneo d'Eccellenza meglio conosciuto come DNG vi ha partecipato la sola Juvecaserta, che aveva l'intento di ben figurare nella competizione che ha tutte le sembianze di un campionato senior. L'avvio in cui i risultati pur alterni sembravano positivi non hanno trovato almeno un seguito e così al termine della regular season con un record di 6 vittorie e 10 sconfitte si è concluso nella parte bassa della graduatoria.
Per quanto riguarda il campionato Elite invece, soltanto due rappresentanti per la nostra provincia, ovvero LBL Caserta e San Michele Maddaloni ed inserite nello stesso girone. Nella prima fase hanno addirittura concluso in parità con 7 vittorie e 3 sconfitte, e la sola differenza punti ha sancito che B.C. Giugliano, anch'essa 7-3, fosse prima con Maddaloni seconda e Caserta terza. Nella seconda fase le cose sono andate un po' peggio, visto che entrambe le formazioni hanno chiuso con un record di 4 vittorie e 6 sconfitte ma soprattutto con prestazioni davvero altalenanti.
Per quanto riguarda, invece, il torneo Regionale erano otto le squadre casertane al via, ovvero Koinè San Nicola, Pall. Santa Maria a Vico e Cedri San Nicola inseriti nel girone A, Virtus Curti, Basket Casapulla, Nuovo Basket Marcianise, LBL Caserta e Biddy Capua inseriti nel girone B. Per quanto riguarda il raggruppamento A, il Koinè è arrivato secondo con un record di14-4, Santa Maria a Vico si è piazzata terza con 13-5 mentre i Cedri si sono classificati settimi con 7-11. Così facendo Koinè e Santa Maria a Vico hanno avuto accesso alla seconda fase Gold mentre i Cedri a quella Silver.
Nel raggruppamento B invece, Curti ha vinto il girone grazie al record di 15-3, seguita a debita distanza da Casapulla giunta terza con 12-6, entrambe qualificate alla seconda fase Gold, mentre più staccate e verso il basso della classifica Marcianise (8-10), LBL (6-12) e Capua (6-12), che si sono dovute accontentare della seconda fase Silver. Per tutte purtroppo la seconda fase ha regalato davvero pochi sorrisi, tanto che solo i Cedri San Nicola hanno chiuso con un record positivo di 6-2 senza riuscire però a staccare il pass per il Concentramento finale.
E veniamo infine al campionato Under 21 che ha visto parteciparvi per Terra di Lavoro le formazioni del Basket Parete e della Buonarroti Caserta. La squadra dell'agro aversano ha tenuto testa alle avversarie classificando come seconda racimolando 15 vittorie e sole 3 sconfitte. Sesto posto invece per il team del capoluogo che ha chiuso con 6 vittorie e 12 sconfitte. Il Concentramento finale di categoria si è disputato al PalaBasile di Parete, dove oltre ai ladroni di casa vi hanno partecipato S.C. Torregreco, B.C. Giugliano e Basket Scafati. La squadra paretana ha dovuto cedere il passo in semifinale a Giugliano, per poi aggiudicarsi la finalina di consolazione contro Scafati. Per onor di cronaca il titolo regionale è andato a Torregreco.
Terra di Lavoro chiude così con tre titoli regionali vinti sui 15 a disposizione, dieci Concentramenti finali, due Interzone ed una Finale nazionale raggiunte.
Giov.Bocc.



Gli articoli precedenti delle altre categorie




Nessun commento:

Posta un commento