giovedì 27 agosto 2015

SERIE D. Moretti guiderà Parete, S. Maria a Vico a Zamprotta

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 28/08/2015

SERIE D. Casapulla già al lavoro, lunedì raduni per Curti e Koinè
Moretti guiderà Parete, S. Maria a Vico a Zamprotta

CASERTA. Tra poco più di un mese ci sarà la prima palla a due del prossimo campionato di Serie D, previsto per il weekend del 3 e 4 ottobre, al cui via vi saranno ben cinque rappresentanti di Terra di Lavoro, ovvero le consolidate Basket Casapulla, Pall. Santa Maria a Vico e Virtus Curti, oltre al Basket Parete che militerà per la seconda stagione consecutiva in questa categoria, ed al neopromosso Koinè San Nicola la Strada. Le cinque formazioni della provincia, seguendo quelli che ovviamente sono le rispettive ambizioni e percorsi sportivi, proveranno comunque a dar fastidio a tutti gli avversari, chiunque essi saranno.
Casapulla di coach Francesco Monteforte è già ritornato a sudare sul rettangolo del PalaNatale, esattamente dallo scorso martedì 25 agosto. Il nucleo gialloviola che nelle ultime due stagioni è andato vicinissimo al salto di categoria, fermato soltanto da due corazzate come il C.A.P. Nola due anni fa e la Polisportiva Battipaglia lo scorso maggio, proverà ancora una volta a far sognare l’intera cittadina dell’Appia. L’unico giocatore che dovrebbe lasciare il gruppo è Napoletano, costretto a trasferirsi per motivi lavorativi, per il resto tutti confermati e naturalmente agguerriti.
Dicasi quasi lo stesso per il neopromosso Koinè, che dopo il passaggio del testimone tra i tecnici Ernesto Fiorillo e Antonio Merola, inizierà la propria preparazione lunedì 31 agosto. Agli ordini del nuovo coach quasi per intero il roster che nella passata stagione è riuscito nell’impresa di questa straordinaria promozione, oltre all’unico innesto apportato dell’esterno Roberto Del Gaudio.
Proprio l’ex squadra di quest’ultimo, la Virtus Curti, si ritroverà per l’inizio delle attività anch’essa lunedì prossimo. I virtussini saranno guidati dal neo allenatore Daniele Della Valle, cresciuto praticamente in casa, e riabbracceranno  il prodotto locale Marco Busico dopo l’esperienza in Serie B in quel di Cassino.
Queste tre compagini si sono mosse con molto anticipo per programmare le rispettive stagioni, e si sono potute godere questo mese di agosto in completo relax aspettando, appunto, che arrivasse l’ora “x” per tornare a far rimbalzare il pallone sul parquet. Passato Ferragosto invece, sia per Parete che per Santa Maria a Vico ci si è dovuti rimboccare le maniche per iniziare a lavorare in vista del prossimo campionato.
A Parete, la società ed il tecnico Luciano Ciccone dopo aver annunciato di proseguire il vincente rapporto, che ha fruttato una promozione e l’accesso ai playoff nell’ultimo torneo di D, hanno deciso di risolvere l’accordo in modo consensuale. Dopo gli addii di giocatori importanti come Sorge e Scocco, il progetto cestistico andava alimentato con un nuovo trainer che desse stimoli nuovi a tutto il gruppo. La dirigenza non è stata con le mani in mano ed ha affidato la panchina ad Alfonso Moretti. Il coach incontrerà la squadra lunedì, per un primo approccio, e solo successivamente indicherà alla società se ci vorranno dei rinforzi sul mercato.
Infine a Santa Maria a Vico si è deciso di promuovere in prima squadra il tecnico delle giovanili Guido Zamprotta. Il presidente Lello Laudiero in questo senso ha dovuto far fronte ad un budget non molto alto che ha precluso, purtroppo, il rinnovo con l’allenatore Ciro Ciaravolo autore della meravigliosa cavalcata dello scorso campionato con la finale promozione. “Siamo persone serie - ha detto Laudiero - e non volevamo promettere cose che non avremmo potuto mantenere”. La scelta di affidare le chiavi della formazione ad un allenatore che faceva già parte dello staff tecnico vicano alla fine ha prevalso. Adesso bisognerà però comporre il roster che disputerà la prossima Serie D. Sarà ancora trascinatore in campo l’esterno Antonio Di Marzo, senz’altro una delle migliori bocche da fuoco dell’intera categoria, mentre è in forse la conferma dell’ala Raffaele Fucci che potrebbe trasferirsi per motivi personali, Sono attesi alcuni innesti per completare il mosaico, ma per il momento martedì primo settembre ci si ritroverà tutti alla Palestra Bachelet per iniziare a lavorare.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento