domenica 9 agosto 2015

Juvecaserta, da Seattle arriva un vero duro

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 10/08/2015

L’ALA. Micah Downs ha carattere e personalità per farsi amare dal PalaMaggiò
Juvecaserta, da Seattle arriva un vero duro

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Il primo acquisto straniero della Juvecaserta in vista del prossimo campionato è stato Micah Downs. Ala piccola statunitense, proveniente dal sobborgo di Seattle, è un giocatore tutto da scoprire per il popolo di fede bianconera, e lui certamente farà di tutto per farsi amare dai suoi nuovi supporters. Downs è il classico giocatore che sul parquet non le manda a dire, per questo è un rivale odioso ma allo stesso tempo un beniamino apprezzato. Si tratta di un gladiatore, di un lottatore, di un provocatore se vogliamo, che dove non riesce con il talento e la tecnica vi arriva con la determinazione e la volontà.
MICAH DOWNS IN MAGLIA CELTICS
Per quel che riguarda il suo profilo cestistico, stiamo parlando di un'ala piccola vera e propria, con troppo poco fisico per potersi disimpegnare da "quattro" tattico ed allo stesso tempo senza quelle caratteristiche necessarie per occupare il ruolo di guardia. Schiacciatore fenomenale grazie alle sue doti atletiche, è un cosiddetto "catch lob" come direbbero gli scout d'oltreoceano, ovvero è un atleta che si fa trovare sempre pronto sugli alley-oop che gli servono i compagni di squadra. Questo ci permette di parlare anche di un'altra sua caratteristica che lo rende un giocatore utile alla causa, ovvero il fatto che si rende sempre pericoloso quando non ha il pallone per il semplice fatto che non sta mai fermo.
Al college era etichettato come un prospetto di alto profilo, essendo stato anche un All-American al liceo, ma le grandi attese su di lui purtroppo sono svanite quando non è stato neppure scelto al Draft del 2009. Da lì in poi ha iniziato a girovagare per il Vecchio Continente, tra Croazia, Belgio e Spagna, prima di avere la chance NBA con i Boston Celtics che però lo hanno spedito in D-League. Poi ancora si è trasferito nell'Est Europa, tra Ucraina e Russia, dove ha dimostrato di essere un buon tiratore dal l'arco dei tre punti sugli scarichi, anche se non è la sua specialità, così come attaccare i close-out difensivi arrivando sino al ferro.
Certamente non è un attaccante purosangue, nel senso che prova poco l'azione personale, e le sue cifre in cui la miglior stagione si aggira sui 14 punti di media lo dimostra. Inoltre, è un discreto difensore proprio perché non si da mai per vinto. Sfrutta l'atletismo abbinato alle lunghe leve per stoppare gli avversari o mettersi sulle linee di passaggio così da recuperare diversi palloni. Detto ciò, se dovessimo paragonarlo ad un giocatore ben più conosciuto nel panorama NBA, la comparazione con Matt Barnes cadrebbe a pennello, non solo cestisticamente parlando ma anche per il carattere piuttosto peperino.
Sicuramente Micah Downs non avrà bisogno di ambientarsi, non solo perché ormai ha acquisito quella giusta esperienza a livello europeo che dovrebbe fargli superare lo scotto di questa nuova avventura all’ombra della Reggia. Ma è soprattutto il carattere il suo punto di forza, non a caso nel momento in cui è stato annunciato ufficialmente dalla Juvecaserta, Downs si è lasciato andare ad un commento sul suo profilo Instagram che assomiglia tanto ad una dichiarazione di guerra, nel senso buono del significato ovviamente: “Spero che la Serie A sia pronta”.

Nessun commento:

Posta un commento