sabato 5 marzo 2016

UNDER 18 ECC/ELITE. Maddaloni vince col minimo sforzo

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 06/03/2016

UNDER 18 ECC/ELITE. I biancazzurri sbancano San Gennaro Vesuviano con autorità
Maddaloni vince col minimo sforzo

VIS SAN GENNARO 44
PALL. SAN MICHELE 50
(16-11; 27-24; 30-39)

SAN GENNARO: Falco L. 8, Damiano 10, Falco A. 4, Marchese 12, Giugliano 4, Parisi n.e., Bozza, Granato n.e., Telemaco 3, Nappo n.e., Coppola 3, All. Valentinetti.
MADDALONI: Tartaglione 8, Pascarella 9, Bocciero 7, Mandato 6, Cicala 4, Piacentile 2, Famoso 2, Cioppa 5, Nappi 7, Lucariello, All. Palmisani, Ass. De Maria.
ARBITRI: Roberto Montesano di Napoli e Giovanni Scala di Castello di Cisterna.

MADDALONI. L’Under 18 della Pallacanestro San Michele espugna il parquet del Vis Basket San Gennaro nella seconda giornata della seconda fase del campionato Ecc/Elite, rimanendo al primo posto del proprio girone e conservando l’imbattibilità. Partita dura, ostica, non facile per lo spirito battagliero degli avversari e per il campo piccolo che rendeva gli spazi di manovra parecchio imbottigliati. Nonostante ciò i maddalonesi portano a casa una vittoria preziosa e con il minimo sforzo.
San Gennaro Vesuviano inizia il match con grande intensità e voglia, tatticamente cercano sempre di lasciare spazio alle penetrazioni rapide degli esterni che in più di una occasione raccolgono anche il fallo facendo arrivare Maddaloni al bonus già dopo 5'. Gli ospiti vanno a segno con Bocciero e Mandato che corrono bene il campo in contropiede appoggiando al vetro in rimorchio, ma dopo 7', sul parziale di 12-8, la panchina biancazzurra decide di chiamare timeout. Questo però non serve a rendere gli attacchi meno frenetici producendo purtroppo diverse palle perse che al primo pit-stop costano cinque lunghezze di svantaggio.
Nel secondo periodo i viandanti continuano a soffrire la difesa in anticipo dei locali che recuperano diversi palloni a metà campo realizzando punti facili e cercando anche l'allungo al 16' sul 22-16. Maddaloni prova a prendere le opportune contromisure, alzando a sua volta la difesa a tutto campo, ma è l'attacco che purtroppo concretizza poco. Invece di abbassare i ritmi e cercare di entrare nella difesa locale, il San Michele si è limitato a tirare tanto dall’arco avendo anche una percentuale piuttosto modesta con le triple mandate a segno dai vari Cioppa, Tartaglione e Nappi, al rientro dopo il lungo stop. Nonostante le difficoltà, che danno la sensazione di avere uno svantaggio superiore, al riposo lungo Maddaloni ha soltanto tre punti di ritardo.
Negli spogliatoi coach Massimiliano Palmisani catechizza i suoi ragazzi e al ritorno sul parquet si vedono i frutti. Con un 4-0 di parziale i biancazzurri trovano il primo vantaggio dall’iniziale 0-2; vantaggio che continua a crescere sino al 27-32 del 24'. Tutto parte dalla difesa dove si stringono le maglie e nei 10' del terzo quarto vengono concessi soltanto tre punti al San Gennaro. In attacco, invece, si crea tanto ma si conclude meno, e sono davvero tante le occasioni sprecate per allargare ancor di più la forbice, assestata sulle nove lunghezze al 30' di gioco.
Nonostante il San Michele attui un’ampia rotazione, con tutti i propri effettivi o quasi che s’iscrivono a referto, dopo 3’ si raggiunge il massimo vantaggio sul 30-43. Gli ospiti hanno avuto diverse opportunità per aumenatre il distacco, ma con un break di 7-0 i locali sembrano riaprire la contesa che Maddaloni, però, prontamente chiude. 
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento