mercoledì 23 marzo 2016

Per la Juvecaserta non è il momento di mollare

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 24/03/2016

LEGA A. Le quattro sconfitte e l’infortunio di Ghiacci devono essere buttati alle spalle
Per la Juvecaserta non è il momento di mollare

di Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta non ha tempo di riflettere, di piangersi addosso, e di recriminare. La classifica e la situazione in perenne emergenza non permettono di fermarsi proprio adesso, quando manca un passettino per raggiungere l’obiettivo d’inizio stagione: una tranquilla salvezza.
Tranquilla lo era in realtà sino ad un paio di settimane fa, adesso le cose stanno diventando sempre un po’ più pericolose. Coach Sandro Dell’Agnello ha mostrato tutta la sua frustrazione dopo la sconfitta di Venezia, uno sfogo che ha evidenziato come lungo andare questa situazione di perenne emergenza logora chiunque, figuriamoci chi è sotto pressione.
E adesso con l’infortunio anche di capitan Andrea Ghiacci - lussazione di II grado acromio-claveare alla spalla sinistra, un mese circa di stop - le rotazioni sugli esterni praticamente si azzerano, e questo costringerà la società di patron Raffaele Iavazzi a ritornare immediatamente sul mercato. Intervenire adesso è davvero difficile, perché il team di Terra di Lavoro potrà pescare o tra i passaportati oppure in A2, fermo restando che per liberare un giocatore dalla seconda serie c'è da intervenire entro le ore 11:00 di stamattina. In pratica è impossibile. E allora bisognerà guardare quasi esclusivamente ai passaportati come Bernardo Musso, attualmente al San Lorenzo in Argentina e che Dell'Agnello conosce fin troppo bene.
Il tecnico toscano ha però toccato due punti importanti durante il post gara contro Venezia: in primis che le altre contendenti per la salvezza stanno accumulando punti; in secundis che per compiere quel passo ulteriore, e forse decisivo verso la salvezza, bisogna pur battere qualcuno da qui alla fine del campionato.

UN TIMEOUT DELLA JUVECASERTA (FOTO ELVIO IODICE)
LA CLASSIFICA. La compagine bianconera sono ben quattro turni di campionato che è bloccata a quota 18 punti. Quattro sconfitte consecutive che hanno fattosi che il team di Pezza delle Noci fosse superato da Cantù e Varese, e raggiunto da Capo d’Orlando, Pesaro e Bologna. Dell’Agnello a tal riguardo ha fatto un’osservazione che forse deve far preoccupare, purtroppo.
Escluse Milano, Reggio Emilia, Cremona e Avellino di Pino Sacripanti che stanno mantenendo un andamento di tutto rispetto, le altre formazioni che sono in lotta per i playoff stanno perdendo punti proprio contro quelle squadre invischiate nella lotta salvezza. Venezia, Sassari e Brindisi nelle ultime sei giornate hanno un record di tre vittorie e altrettante sconfitte, Pistoia di Enzo Esposito un negativo 1/6, addirittura Trento ha racimolato solo sconfitte (0/6). Questo fa innalzare la sogna minima per la salvezza, che nelle ultime stagioni è andata invece sempre diminuendo: 20 punti bastarono nella stagione 2009/10, 20 anche in quella 2010/11, 24 nel 2011/12 raggiunti proprio da Caserta, 20 nel 2012/13, 18 nell’annata 2013/14 e infine 16 nella passata stagione che i tifosi casertani ricorderanno perfettamente. Con un po’ di delusione.

IL CALENDARIO. L’allenatore bianconero ha anche dichiarato che per stare tranquilli la Juvecaserta almeno un’altra vittoria dovrà farla. E allora spulciamo il calendario degli ultimi sei turni del campionato e vediamo chi saranno le avversarie della franchigia casertana.
Sabato Caserta sarà di scena a Pesaro, in un match che rievoca brutti ricordi e con Dell’Agnello che sarà un grande ex. La Vuelle nelle ultime cinque partite ha infilato tre vittorie, tutte tra le mura amiche e contro avversarie come Reggio Emilia, Trento e Sassari. Successivamente altra trasferta per la Juvecaserta che sarà ospite della Dinamo Sassari, una squadra che sta affrontando un periodo piuttosto difficile ma che resta comunque uno dei roster meglio equipaggiati del nostro campionato.
Per il 27esimo ed il 28esimo turno Caserta ospiterà prima Reggio Emilia e poi Avellino, due formazioni che risultati alla mano possono cercare di contendere lo scudetto all’Olimpia Milano, e di conseguenza due gare non affatto semplici anche se si giocheranno sul parquet del PalaMaggiò. Per la penultima giornata vi sarà la visita al Brindisi Basket, mentre all’ultima sarà ospitata l’Aquila Trento. Di certo il calendario non offre match semplici, e forse basterebbe guardare al girone d’andata per cercare di sorridere, visto che la Juvecaserta aveva non solo messo a segno tre successi, ma anche espresso forse la miglior pallacanestro della propria stagione. Ma adesso, però, le cose sembrano un tantino più complesse. In tutti i sensi.

Nessun commento:

Posta un commento