martedì 22 marzo 2016

South e West da pronostico, Midwest a sorpresa

EDITORIALE MARCH MADNESS DEL 22/03/2016

South e West da pronostico, Midwest a sorpresa

Anche il secondo round del Torneo NCAA edizione 2016 è andato in archivio. Dopo aver recuperato un po' di ore di sonno, analizziamo la situazione che nel weekend di Pasqua vedrà andare in scena le Sweet Sixteen prima e le finali dei regionals poi. Ma prima diamo qualche numero del secondo round: tre upset, una sola gara all'overtime, cinque con il finale thriller (cinque o meno punti) più un buzzer-beater. Ma adesso passiamo ai quattro regionals.
Nel South poche sorprese se non quella di Maryland, che da #5 ha sfruttando l'uscita prematura di California vincendo a sua volta il match contro Hawaii; Kansas si sbarazza agevolmente di Connecticut controllando nella ripresa la veemente reazione degli Huskies; Villanova non toppa come lo scorso anno e domina una Iowa che ha pagato dazio in questo ultimo mese di scarsa forma; Miami supera Wichita State che saluta i suoi senior e chiude praticamente il ciclo vincente. Kansas non dovrebbe avere grandi problemi nel conquistare un posto alle Final Four, mentre attenzione al possibile upset di Miami contro Villanova per contendere ai Jayhawks il volo per Houston.
Il West sembrava il più difficile da decifrare, e invece hanno raggiunto questo traguardo le quattro squadre considerate migliori. Oregon ha sofferto contro Saint Joseph's ma alla fine l'ha spuntata; Duke ha regolato Yale grazie soprattutto ad un primo tempo a senso unico, poi i Bulldogs hanno disputato un secondo tempo di gran coraggio senza riuscire a capovolgere le sorti del match; anche Oklahoma ha sofferto contro VCU, ma alla fine avere Buddy Hield in squadra aiuta eccome; infine la vittoria più rocambolesca di tutta la March Madness, quella di Texas A&M che in poco più di 30" al termine della gara ha recuperato 12 punti di scarto vincendo poi l'incontro dopo ben due overtime. In vista del fine settimana ritengo Oklahoma la unica favorita per andare a Houston, non fosse altro perché i Sooners hanno un fenomeno come Hield che - lo ha già dimostrato - incide sul risultato finale come il fuoco del fornello fa bollire l'acqua.
Nell'East North Carolina fa valere la sua posizione e liquida facilmente la pratica Providence; Indiana invece si aggiudica il big-match con Kentucky dopo una gara molto equilibrata, con continui cambiamenti di leadership nel punteggio e quel solco scavato a circa 5' dalla fine che ha fatto vincere gli Hoosiers; nella parte bassa del tabellone Notre Dame ha castigato Stephen F. Austin mentre Wisconsin ha buttato fuori Xavier e adesso per entrambe si è aperta l'opportunità delle Elite Eight in virtù comunque del passo falso commesso dalla #3 West Virginia. North Carolina resta per me la prima indiziata per volare a Houston e Indiana, che sarà proprio il primo ostacolo per i Tar Heels, sembra essere l'unica antagonista seria. E neppure molto.
Infine il Midwest che è al momento il più esposto a regalarci una sorpresa anche a causa della precoce dipartita della #2 Michigan State. Virginia forte della seed 1 è la favorita ma il campo di certo non dice questo e Butler ne è stata la dimostrazione; Iowa State dopo una stagione tra alti e bassi sembra aver trovato finalmente la strada giusta ma AR-Little Rock non rappresenta un test affidabile; la #11 Gonzaga ha sfruttato la poca pressione per giocare più libera di testa e compiere l'upset con la #3 Utah; mentre la #10 Syracuse ha distrutto i sogni di gloria della #15 Middle Tennessee. Virginia-Iowa State e Gonzaga-Syracuse saranno due partite affascinanti, e forse lo sarà ancor di più la finale del regional.
Giovanni Bocciero


Questo il quadro delle Sweet Sixteen:
South Regional
#1 Kansas vs #5 Maryland (25 marzo ore 02:40)
#2 Villanova vs #3 Miami (25 marzo ore 00:10)

West Regional
#1 Oregon vs #4 Duke (25 marzo ore 03:07)
#2 Oklahoma vs #3 Texas A&M (25 marzo ore 00:37)

East Regional
#1 North Carolina vs #5 Indiana (26 marzo ore 02:57)
#6 Notre Dame vs #7 Wisconsin (26 marzo ore 00:27)

Midwest Regional
#1 Virginia vs #4 Iowa State (26 marzo ore 00:10)
#10 Syracuse vs #11 Gonzaga (26 marzo ore 02:40)

Nessun commento:

Posta un commento