sabato 5 marzo 2016

PREOLIMPICO. Italia, sarà un’estate intensa e si spera lunga

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 05/03/2016

PREOLIMPICO. La preparazione verso Torino e con vista su Rio inizierà il 31 maggio a Bologna
Italia, sarà un’estate intensa e si spera lunga

CASERTA. La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noto il programma di avvicinamento della Nazionale al Torneo Preolimpico di Torino del prossimo 4-9 luglio. Gli Azzurri hanno un grande obiettivo, ed avranno un’estate molto intensa, e non poteva essere altrimenti, e naturalmente si spera che sia lunghissima, sino ad arrivare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel mese di agosto.
L’avventura della Nazionale italiana verso Torino e con vista su Rio inizierà con il preraduno di Bologna che si terrà dal 31 maggio al 5 giugno, prima del trasferimento in quel di Folgaria dove gli Azzurri vi avranno la sede ufficiale per il quinto anno consecutivo sino al 15 giugno. Il 17 e 18 l’Italia prenderà parte alla quinta edizione della Trentino Basket Cup in quel di Trento, dove in semifinale affronterà la Repubblica Ceca mentre il giorno dopo, e in base al risultato, sfiderà una tra Cina e Turchia.
Dal 20 giugno si ritornerà a Bologna, ed in quella data sarà organizzato un “media day”, con sede e orario che sono ancora da definire. Al PalaDozza il 25 e 26 è in programma il Basketball City Tournament, in cui in semifinale saranno affrontate le Filippine, ed il giorno dopo, sempre in base al risultato conseguito, una tra Canada e Cina. La Nazionale tornerà a giocare una gara a Bologna dopo ben 16 anni dalla sua ultima amichevole.
Il 27 luglio l’Italia raggiungerà Torino anche se per il giorno 30 è stata fissata un’amichevole a Biella contro il Portorico. Il Torneo Preolimpico avrà inizio con la gara d’esordio il 4 luglio contro la Tunisia e proseguirà il giorno dopo contro la Croazia. Superato il mini-girone, dove in teoria basta una vittoria, l’8 ed il 9 sono in programma le semifinali e la finale che assegnerà alla sola vincente la qualificazione alle Olimpiadi brasiliane.
Basta vedere le avversarie per capire come il Ct Ettore Messina voglia da subito abituare il gruppo ad incontri di una certa difficoltà, dato che le varie Repubblica Ceca, Filippine, Canada Portorico e Turchia prepareranno anch’esse il Preolimpico, e la Cina addirittura saggerà il campo prima di recarsi a Rio de Janeiro.
Il tecnico Messina avrà l’imbarazzo della scelta dato che ci sono almeno 15/16 Azzurri che meriterebbero la convocazione per il Preolimpico, ma come ha detto lo stesso coach ritornato a sedersi sulla panchina della Nazionale italiana, sarà importante arrivare all’appuntamento in ottime condizioni fisiche. Da questo punto di vista preoccupa un po’ lo stato di salute di Danilo Gallinari, che si sta affermando sempre più come autentica stella in NBA con la casacca dei Denver Nuggets. L’ala ha subito circa una settimana fa un infortunio alla caviglia, fortunatamente non grave, ma sembra che i Nuggets possano decidere di non farlo giocare sino al termine della stagione.
Giov.Bocc.

Nessun commento:

Posta un commento