giovedì 10 marzo 2016

Juvecaserta a un passo dall’impresa, il Forum ha tremato

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 11/03/2016

LEGA A. I bianconeri di coach Sandro Dell’Agnello hanno giocato un secondo tempo perfetto
Juvecaserta a un passo dall’impresa
Il Forum ha tremato, fischi di paura

di Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta va vicina all’impresa in quel del Mediolanum Forum. Dopotutto, il tecnico bianconero Dell’Agnello lo aveva detto a chiare lettere che seppur Milano è una squadra più grossa e più lunga, personalmente avrebbe chiesto ai suoi giocatori di crederci, di non partire assolutamente battuti.
Coach Dell'Agnello cambia ancora il proprio starting-five rispetto alla gara di Pistoia mettendo Giuri al posto di Ghiacci, cercando maggiore fisicità contro gli esterni milanesi. L'Olimpia nel primo minuto e mezzo s'invola subito sul 6-0 con Batista che fa sentire il proprio peso nel pitturato. Le scelte però del tecnico toscano pagano immediatamente, visto che proprio Giuri infila due triple consecutive e recupera anche un pallone in difesa per il sorpasso Caserta: 6-8. I viandanti hanno avuto un approccio completamente differente alla gara rispetto a domenica scorsa, e la bomba di Siva regala tre lunghezze di vantaggio. La risposta di Milano non si fa attendere con Gentile e Co. che piazzano un break di 7-0. Uno spento Jones lascia il campo a Slokar, mentre Siva prima serve Hunt e poi Downs che s'iscrive dai 6,75 per il nuovo sorpasso Juvecaserta (15-16). Coach Repesa provvede a mandare in campo Lafayette e Sanders, e la panchina dei locali inizia ad essere un fattore con ben tredici punti firmati proprio da questi ultimi due che lanciano Milano sul massimo vantaggio sul finire del primo quarto: 28-20.
IL GRUPPO BIANCONERO (FOTO ELVIO IODICE)
Nel secondo periodo Caserta inizialmente perde la bussola. Daniele Cinciarini guadagna due tiri liberi ed in difesa coach Dell'Agnello ordina di schierarsi a zona per limitare la veemenza dei meneghini che comunque vanno per la schiacciata con McLean e Sanders che valgono il primo scarto in doppia cifra (32-22). La panchina casertana chiama timeout ed è costretta a ributtare nella mischia Siva che in penetrazione fa commettere il terzo fallo a Cerella convertendo in 2/2 il viaggio in lunetta. E quando il Cinciarini bianconero finalmente riesce a sbloccarsi dall'arco - sino a quel momento 0/3 per lui - Caserta torna sotto la singola cifra di svantaggio sul 36-29. L'Olimpia sembra giocare con tempo e ritmo, perché appena preme sull'acceleratore rimette tra se e gli avversari tredici lunghezze di distacco: 47-34. Hunt, che in precedenza aveva schiacciato, serve Jones che con un pizzico di fortuna vede il pallone arrampicarsi sul ferro per il meno dieci. Scarto con il quale si va al riposo lungo in virtù dell'errore al tiro da tre di Simon sulla sirena.
Dopo due giri di lancette della ripresa Milano allunga e costringe Dell'Agnello a chiamare timeout sul 60-43. Jones con il rimbalzo offensivo e Downs che subisce lo sfondamento in difesa sembrano poter suonare la carica per la Juvecaserta che poco dopo precipita sul meno diciotto. Superata metà frazione Daniele Cinciarini brucia la retina dai 6,75 riportando i suoi sul 64-50, ma poche azioni dopo perde la palla e ancora una volta Caserta non sfrutta le occasioni che gli capitano per riaprire la contesa. Slokar con due tiri pesanti rianima la franchigia di Terra di Lavoro che torna sotto la doppia cifra di svantaggio grazie alla stoppata di un energico Jones e ai liberi di Siva. Downs stoppato in contropiede e la persa di Slokar sembrano non premiare una Juvecaserta che comunque torna sul 66-63 con Jones che prima si alza dall'arco e poi assiste ancora Siva. Milano respira con i tiri liberi e chiude il terzo quarto con cinque punti di vantaggio.
Nell’ultimo periodo Gentile manda a bersaglio due piazzati che valgono il nuovo allungo per la formazione di casa. Caserta però non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca, è conscia che di fronte ha la corazzata del campionato che però non si sta esprimendo al meglio, e allora come preannunciato da coach Dell’Agnello vuole approfittarne. Hunt schiaccia e Slokar infila il tiro dalla media che accorciano lo svantaggio. In questo frangente di gara sale in cattedra Cinciarini che con il fallo e canestro prima, ed il piazzato poi impatta il punteggio a quota 72. Un’ottima difesa da parte dei casertani e dall’altra parte Giuri insacca addirittura il canestro del vantaggio Caserta a quasi 4’ dalla fine. Da lì l’Olimpia, colpita nell’orgoglio, si scuote e piazza immediatamente un parziale di 6-0 che ribalta nuovamente il match. La coppia Hunt-Siva riporta la Juvecaserta con il naso avanti (78-80) ma la tripla di Sanders vale il controsorpasso, e quella di un Lafayette spentosi dopo un ottimo primo quarto sembra quasi chiudere la partita a due giri di lancette dalla conclusione. I bianconeri non demordono e provano a restare attaccati alla gara, ma Milano imprime quella accelerata decisiva che permette all’Olimpia di aggiudicarsi la posta in palio e vanificare la prestazione della Juvecaserta che è andata davvero vicina all’impresa in un Forum che a tratti si è fatto sentire addirittura con fischi di paura.

Nessun commento:

Posta un commento