domenica 13 marzo 2016

Kansas e North Carolina vincono, oggi la "selection sunday"

EDITORIALE MARCH MADNESS DEL 13/03/2016

Kansas e North Carolina vincono, oggi la "selection sunday"

Il "saturday night" del college basketball è stato piuttosto ricco, con ulteriore 14 squadre che hanno conquistato l'accesso diretto al Torneo NCAA. Per quanto riguarda il Big 12 Tournament la finale vedeva contendersi il titolo Kansas e West Virginia, con quest'ultima che il giorno prima aveva eliminato Oklahoma con un finale thrilling. Sono proprio i Mountaineers a partire forte portandosi sul 6-0. La risposta dei ragazzi di coach Bill Self si fa attendere un pochino ma grazie a tre triple quasi consecutive arriva il sorpasso sull'11-10 dopo 8' di gioco. Kansas inizia ad avere il predominio del pitturato e allora sembra poter addirittura scappare, ma appena Devin Williams (doppia-doppia da 31 punti e 10 rimbalzi) e compagni sono tornati ad imporre il famigerato pressing a tutto campo hanno recuperato palloni e soprattutto segnato canestri veloci tanto da tornare in vantaggio al riposo lungo (34-33). Nella ripresa i Jayhawks hanno imposto sotto tutti i punti di vista il loro gioco, raggiungendo anche la doppia cifra al 30' sul 58-46 grazie alle triple di Davonte' Graham (27 punti, 5 rimbalzi, 4 recuperi e 3 assist). Vantaggio praticamente conservato sino alla fine, con il match terminato sul punteggio di 81-71.
I TAR HEELS FESTEGGIANO LA VITTORIA
La finale dell'Atlantic Coast Conference Tournament tra North Carolina e Virginia è stata bella ed entusiasmante, a tratti spettacolare ed allo stesso tempo piena di errori, ma di una intensità da brividi. Il punteggio è stato per tutti i 40' di gioco sempre in bilico. A fasi alterne una delle due compagini riusciva a prendere un minimo vantaggio di non più di sette lunghezze, frutto soprattutto di guizzi personali da parte delle proprie star. Con l'andazzo della fisarmonica si è andati al riposo lungo sul pari 28. Il confronto si è mantenuto equilibrato anche nella ripresa, sino ai 2' dal termine quando causa un blackout da parte dei Cavaliers i Tar Heels si sono involati sul 55-46. Eppure nel rush finale Virginia ha provato e quasi riuscito a riaprire una gara che sembrava in ghiaccio, terminata 61-57 per North Carolina. Sugli scudi per i vincitori Joel Berry top-scorer con 19 punti, Brice Johnson autore di 12 punti, 9 rimbalzi e 5 assist, e naturalmente Marcus Paige che con i suoi 13 punti ha scavato il solco decisivo. Per i vinti invece Malcolm Brogdon si è fermato nel momento decisivo concludendo con 15 punti e 4 assist, mentre Anthony Gill ha messo insieme 13 punti e 6 rimbalzi. L'ultimo atto del Pac-12 Tournament ha visto di fronte Oregon e Utah, con i primi che sono partiti a spron battuto portandosi sull'8-2. La reazione degli Utes li ha visti anche passare in vantaggio sull'11-10 a metà primo tempo, ma poi i Ducks si sono abbattuti a valanga. Addirittura nella ripresa hanno messo in atto un dominio disarmante doppiando gli avversari sul 54-27 al 28'. Il resto del match è stato praticamente garbage time, con Oregon che ha dato spazio a tutti i propri effettivi della panchina, terminando la partita sul punteggio di 88-57. Quattro uomini in doppia cifra per i Ducks con Tyler Dorsey con 23 punti e 9 rimbalzi, Dillon Brooks 18 punti, Chris Boucher 15 punti e 7 rimbalzi, Elgin Cook 11 punti, 7 rimbalzi e 6 assist. Per Utah invece Jakob Poeltl fa segnare 13 punti, 4 rimbalzi e 3 stoppate. Infine nel Big East Tournament si è vista la vittoria di Seton Hall che ha condotto dall'inizio alla fine la finale contro Villanova, mettendo a segno il secondo upset consecutivo dopo aver battuto in semifinale Xavier.

Per quanto riguarda le conference minori, l'American East se la sono aggiudicata gli Stony Brook Seawolves (#1); la MEAC è andata agli Hampton Pirates (#1); la Conference Usa è stata vinta dai Middle Tennessee Blue Raiders (#2); nella Mountain West hanno trionfato i Fresno State Bulldogs (#2); nella SWAC il successo è andato ai Southern Jaguars (#4); la MAC se la sono aggiudicati i Buffalo Bulls (#3); la Big Sky l'hanno vinta i Weber State Wildcats (#1); la Big West ha visto trionfare gli Hawaii Rainbow Warriors (#1); la Southland è stata dominata dai SF Austin Lumberjacks (#1); mentre nella WAC hanno alzato le braccia al cielo gli CSU Bakersfield Roadrunners (#2).

Oggi si terrà la "selection sunday" che andrà a completare l'intero tabellone del Torneo NCAA, ma prima vi saranno le ultime cinque finali di conference della "champ week": per la SEC saranno ancora Kentucky (#2) e Texas A&M (#1) a contendersi il titolo; nella Big Ten Michigan State (#2) affronterà Purdue (#4); per l'Atlantic 10 Virginia Commonwealth (#2) sfiderà Saint Joseph's (#4) dell'italiano Pierfrancesco Oliva; nell'American Connecticut (#5) se la vedrà con Memphis (#6); e infine per quanto riguarda la Sun Belt Arkansas-Little Rock (#1) dovrà giocarsela contro Louisiana Monroe (#2).
Giovanni Bocciero


Il quadro delle qualificate e le prossime date:
Ivy League - Yale Bulldogs
Ohio Valley - Austin Peay Governors
Atlantic Sun - Florida Gulf Coast Eagles
Missouri Valley - Northern Iowa Panthers
Big South - UNC Asheville Bulldogs
Colonial - UNC Wilmington Seahawks
MAAC - Iona Gaels
Southern - Chattanooga Mocs
West Coast - Gonzaga Bulldogs
Horizon League - Green Bay Phoenix
Northeast - Fair Dickinson Knights
Summit League - South Dakota State Jackrabbits
Patriot League - Holy Cross Crusaders
American East - Stony Brook Seawolves
MEAC - Hampton Pirates
Conference Usa - Middle Tennessee Blue Raiders
Big East - Seton Hall Pirates
Big 12 - Kansas Jayhawks
Mountain West - Fresno State Bulldogs
SWAC - Southern Jaguars
MAC - Buffalo Bulls
Big Sky - Weber State Wildcats
ACC - North Carolina Tar Heels
Southland - SF Austin Lumberjacks
Pac-12 - Oregon Fighting Ducks
Big West - Hawaii Rainbow Warriors
WAC - CSU Bakersfield Roadrunners
Atlantic 10 - ore 17:30 VCU vs Saint Joseph's
SEC - ore 18:00 Texas A&M vs Kentucky
Sun Belt - ore 18:00 AR-Little Rock vs Louisiana Monroe
Big Ten - ore 20:00 Michigan State vs Purdue
American - ore 20:15 Connecticut vs Memphis

Nessun commento:

Posta un commento