martedì 1 marzo 2016

Juvecaserta, contro Pistoia ha inizio un mese “folle”

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 02/03/2016

LEGA A. I bianconeri sfideranno il passato recente, per Peyton Siva scontri fraterni
Juvecaserta, contro Pistoia ha inizio un mese “folle”

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Per la Juvecaserta è tempo di mettersi alle spalle la brutta prestazione di Capo d’Orlando ed avviare già da adesso il countdown per la sfida di domenica contro Pistoia. All’andata la truppa di coach Sandro Dell’Agnello impensierì a dovere l’allora capolista del nostro campionato, che la spuntò soltanto dopo un overtime e soprattutto perché ai casertani mancò quel pizzico di cinismo per chiuderla addirittura nei tempi regolamentari. Quella Juvecaserta era comunque un’altra squadra, con l’ultima vera apparizione di Amoroso - nonostante la sua avventura bis - e con Downs e Siva che ancora non avevano raggiunto il loro picco ma che comunque insieme combinarono 32 punti.
Pistoia rappresenta il primo impegno di un mese di marzo folle per Caserta, che proseguirà con il recupero di giovedì 10 a Milano, la partita di domenica 13 a Cantù, il “monday night” del 21 con Venezia e la trasferta del Sabato Santo in quel di Pesaro. Praticamente, visto che siamo in tema, si tratterà di un’autentica March Madness a tinte bianconere. Il college basketball è in fermento per l’inizio del torneo, che scatterà con la “selection sunday” di domenica 13. Ebbene, la Juvecaserta anticipa di una settimana questa data, ma in campo ci saranno degli scontri che varrebbe la pena raccontare in rubriche apposite.

PEYTON SIVA IN AZIONE (FOTO IODICE)
MENTORE E FRATELLO. Questa stagione all’ombra della Reggia è arrivato un campione NCAA come Peyton Siva, che nella sua esperienza ai Louisville Cardinals ha avuto come mentore dal 2009 al 2011 la combo-guard Preston Knowles, che gli ha insegnato i trucchi del mestiere; e poi ha condiviso lo spogliatoio sino al 2013 con l’ala Wayne Blackshear, considerato un fratello minore e con il quale ha vinto il titolo universitario. Entrambi adesso vestono la casacca biancorossa di Pistoia, giocando per la prima volta insieme visto che ai Cardinals quando il secondo arrivò il primo partì. Insieme però stanno facendo le fortune della formazione pistoiese, e sicuramente la Juvecaserta dovrà ben vedersi da loro due anche in virtù dello spirito battagliero che ogni giocatore uscito dal college di coach Pitino dimostra sempre di avere sul parquet. E di certo faranno di tutto per regalare una delusione al loro amico fraterno Siva, ed ovviamente viceversa.

EX BIANCONERI. Altri duelli che però avranno come protagonista il pubblico del PalaMaggiò saranno quelli con gli ex beniamini bianconeri, ovvero Moore, Antonutti e soprattutto Esposito. Ronald Moore ha attraversato un periodo poco fortunato per via di acciacchi fisici, ma sotto la guida di Esposito che gli ha praticamente affidato le chiavi della cabina di regia pistoiese si sta affermando come uno dei migliori playmaker della Serie A. In verità già nella seconda parte dello scorso campionato il folletto di Philadelphia fece vedere delle cose interessanti. Restando in tema NCAA, Moore con Siena University si rese protagonista proprio nella March Madness di una prestazione “monstre” con cui eliminò la blasonata Ohio State. Enzo Esposito non ha mai saggiato quel clima, ma qui a Caserta ha certamente fatto vedere cose folli in campo, di classe pura. A Pistoia questo connubio coach-play sta facendo davvero faville.

Nessun commento:

Posta un commento