mercoledì 18 gennaio 2012

Trasmissione Radiofonica "Cestisticamente Parlando" del 17/01/2012

DA "CESTISTICAMENTE PARLANDO" SU RADIO PRIMA RETE DEL 17/01/2012

Terza puntata del programma pre-serale "Cestisticamente Parlando", in onda su Radio Prima Rete (fm 95.00 o in streaming su radioprimarete.it), e condotto da Giovanni Bocciero e dal direttore Antonio Gazzillo. Si è tanto discusso sulla JuveCaserta che nel turno infrasettimanale era riuscita, seppur soffrendo, a battera al Pala Maggiò l'ostica Biella; mentre nell'impegno domenicale era stata spazzata via sul parquet di Sassari, senza provare minimamente a giocare, tanto che coach Pino Sacripanti ha chiesto pubblicamente scusa, soprattutto a tutti i tifosi bianconeri, ritenendo appunto che la prova in terra sarda è stato un qualcosa da dimenticare al più presto.

Prima d'inoltrarci sull'argomento JuveCaserta, però, come è solito da scaletta del programma, tanto spazio al basket minore della provincia, dai risultati delle compagini di Serie C Regionale Maschile a quelle della Serie B d'Eccellenza Femminile, passando per la Serie D e la Promozione Maschile.
Ospite telefonico per l'occasione, il capitano nonchè dirigente del Nuovo Basket Marcianise, ovvero Danilo Russo, che è così intervenuto: "Dopo che avevavmo chiuso un 2011 con due sconfitte, che non ci avevano affatto soddisfatto, abbiamo iniziato questo 2012 con una vittoria, meritata, in quel di Maddaloni contro la Polisport di coach Razzano. La partita ci ha visto sin dalle prime battute andare in vantaggio, e seppur non è che avessimo avuto vita facile, alla fine siamo comunque riusciti a chiudere il match a nostro favore, con un bel vantaggio. La capoclassifica Capua è effettivamente partita un pò in sordina, dovendo comunque inserire nel proprio telaio due giocatori, forse di altra categoria, come Miele e Lieto. Una volta che però i due giocatori hanno assimilato quello che era l'ambiente, e soprattutto gli schemi di coach Pappacena, il Capua si è inesorabilmente messa in testa alla classifica. Noi cerchermo di lottare per acciuffare uno dei quattro posti che garantiscono l'accesso ai play-off, giocandosi poi lì le nostre carte. Abbiamo, come Nuovo Basket Marcianise, un obiettivo, ovvero quello di ricreare una struttura simile a quella di alcuni anni fa del Mareca. In pratica stiamo cercando di inglobare in un discorso cestistico diverse società di Marcianise, di Capodrise e di Portico di Caserta, società satelliti che ci forniscono anche dei gruppi giovanili e soprattutto di minibasket, e allo stesso tempo stiamo cercando di allargarci per far entrare in questo discorso anche formazioni di Recale e di San Marco Evangelista. Non è facile, perchè innanzitutto non si hanno a disposizione i necessari fondi economici, e poi spesso dobbiamo sobbarcarsi spese a cui non dovremmo provvedere noi, come la messa a regola della palestra del Liceo Scientifico Gemma, che oltretutto, con delle nostre spese, è tutt'oggi diviso l'utilizzo con altre società. Il discorso delle strutture poi, è un discorso ampio, che dovrà essere ben affrontato. Certo è che, noi, come società, cerchiamo di far gravare il meno possibile tutto ciò sulle famiglie dei ragazzi, e su questo possiamo ritenerci come una, se non l'unica società, che ha delle quote mensili davvero bassissime in tutta la provincia".

Pino Pasquariello
Per l'argomento inerente alla JuveCaserta, invece, è intervenuto il giornalista di Sabato non solo Sport, Pino Pasquariello, e questo è ciò che è stato estrapolato: "Sicuramente si dovrà evitare di rivedere una Juve come quella vista a Sassari. Purtroppo però dobbiamo anche essere obiettivi, e avere una panchina corta di certo non aiuta. Alle vittorie contro Siena e Milano, io personalmente non mi sono particolarmente gasato, come non mi deprimo in questo attuale momento di crisi della squadra di Sacripanti. Diciamo che Caserta è una piazza che purtroppo tanto ti porta in alto quando vinci una gara importante, o comunque fai una bella striscia di vittorie, tanto invece ti butta in basso quando fai una serie di sconfitte. In un certo senso, devo dire di essere contento che non andremo a fare le Finale Eight, anche perchè così ci evitiamo di sobbarcarci la trasferta sino a Torino, e soprattutto recupereremo un pò di energie, che ora come ora ci servono come il pane. Purtroppo non possiamo avere i giocatori al 100% per tutta la stagione, e un calo fisiologioco prima o poi lo si doveva aspettare. Insomma, Collins era partito davvero alla grande, e adesso sta accusando un pò le fatiche, ma visto che dopo la brutta prestazione con Montegranaro, ha poi fatto seguito la bellissima prova contro Biella, chissà che a l'altrettante brutta prestazione di Sassari non faccia seguito un'ottima prova contro Treviso. L'unico che si sta mantenendo costante è Smith, autore di un'altra prova da doppia-doppia. Purtroppo è anche vero che all'asse Collins-Smith-Stipanovic, che avevano fatto le fortune della Juve ad inizio anno è venuto a mancare il croato, che ancora non ha recuperato almeglio. Stesso discorso potremmo farlo per Righetti, giocatore che si stava rivelando più che appropriato per il gioco di coach Sacripanti, e che purtroppo è venuto meno, e forse neanche a Treviso sarà della partita. Sinceramente, più che buttarlo nella mischia, a costo di fargli avere una ricaduta, io lo manterrei fuori dal campo per un altropò, giusto per 'precauzione', così da averlo prontissimo per il prossimo match, sfruttando anche la pausa per la Coppa. Su Bell, che dire, bisogna aspettare. Lui èun giocatore esperto, che forse coach Sacripanti ha voluto anche per utilizzarlo in cabina di regia e far rifiatare Collins, ma è giunto qui a Caserta con uno stato di forma davvero precario, per questo bisogna aspettare che si rimetta, e soprattutto con alcuni problemi personali, visto che ha divorziato dalla moglie. La qualità del giocatore non si discute, bisogna solo aspettarlo, anche perchè di Rose, che poi sappiamo tutti che fine ha fatto, si diceva e soprattutto si sono viste ottime cose in precampionato. Quindi non corriamo subito a dare giudizi".

Appuntamento a sabato, con la diretta di Benetton Treviso-JuveCaserta, sempre e solo sulle frequenze di Radio Prima Rete (fm 95.00 o in streaming su radioprimarete.it), mentre per il rotocalco "Cestisticamente Parlando" appuntamento alla prossima settimana, fissato per martedì 24 gennaio sempre dalle 19.00 alle 20.30.

Nessun commento:

Posta un commento