lunedì 5 gennaio 2015

Giovanili: Festività a canestro per il San Michele

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 06/01/2015

GIOVANILI. La società biancazzurro ha partecipato a ben tre tornei tra Natale e Capodanno
Festività a canestro per il San Michele

MADDALONI. Nel periodo delle festività natalizie la Pallacanestro San Michele Maddaloni è stata impegnata con le proprie formazioni Under 19 Elite ed Under 17 Elite a ben tre tornei tra Natale e Capodanno.
La prima kermesse si è disputata il 26, 27 e 28 dicembre in quel di Saviano, ovvero il “Torneo Perretta” riservato alla categoria Under 19. Due gironi da quattro squadre e partite da 20 minuti l’una: Maddaloni era stato inserito insieme a Kouros Napoli, Olympia Pomigliano e ai padroni di casa dei Tigers Saviano. Nell’altro girone Basket Roccarainola, Givova Scafati, Sporting Portici e Torre del Greco. Nel giorno di Santo Stefano i biancazzurri di coach Giovanni Monda hanno battuto una dopo l’altra prima il Kouros Napoli in un avvincente finale per 35-28, poi l’Olympia Pomigliano in una gara giocata al di sotto delle proprie potenzialità per 23-4, e infine hanno completato l’enplain aggiudicandosi la sfida con i locali del Tigers Saviano battuti per 37-26. I maddalonesi si sono dunque qualificati per la finalissima essendosi classificati primi, seguiti da Kouros Napoli, Tigers Saviano e Olympia Pomigliano. Il giorno successo è toccato alle altre quattro formazioni scendere in campo e a vincere il raggruppamento è stato lo Sporting Portici, con la Givova Scafati arrivata seconda.
Il 28 dicembre c’è stata la finalissima tra San Michele e Sporting, una sorta di “rewind” della finale disputata lo scorso maggio nel Concentramento finale del campionato Under 17 Elite e che al Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni videro imporsi proprio i maddalonesi regalando la prima sconfitta stagionale al Portici. Al “Torneo Perretta” la gara è stata per 40 minuti di una intensità paragonabile forse ad un match di college basket statunitense. Due squadre che sanno giocare la pallacanestro, atleti pronti tanto atleticamente quanto tecnicamente. Match sempre in bilico sino all’ultimo quarto quando il Portici aveva raggiunto il più undici sul 50-39. I calatini, rimboccatesi le maniche piazzano un break di 13-0 capovolgendo la sfida a poco dalla fine. Lì però si è spenta la luce e così lo Sporting si è preso l’amara vendetta imponendosi con il risultato di 56-52.
LO STAFF BIANCAZZURRO
Dal 27 al 30 dicembre si è svolto il “Memorial The Luca”, torneo svolto al PalaIlario di San Nicola la Strada, dove hanno partecipato sia l’Under 19 che l’Under 17 maddalonese. L’Under 19 ha vinto il proprio raggruppamento battendo sia il Minibasket Marcianise con un eloquente 71-50, sia l’Ellebielle B Caserta surclassata 75-49. L’Under 17 ha invece faticato anche e soprattutto a causa della differenza di età rispetto agli avversari, e così sono arrivate tra sconfitte per i ragazzi di coach Ferdinando De Maria, che ha comunque allenato entrambe le formazioni biancazzurre ai nastri di partenza della manifestazione sannicolese. Le tre sconfitte sono arrivate contro Koinè San Nicola (47-72), Cedri San Nicola (74-80) e Ellebielle A Caserta (37-60). Qualificata alle semifinali la sola compagine Under 19 che prima è riuscita ad avere ragione dei padroni di casa del Koinè San Nicola, senza neppure brillare per la prestazione, con il punteggio di 62-56; e poi hanno vinto il memorial superando nella finalissima l’Ellebielle A Caserta con il risultato di 58-50. Partita senza storia con i calatini che sono sempre stati in vantaggio supendo un leggero calo soltanto nelle battute finali della sfida. Gara dominata che non ha seguito l’equilibrio che invece ha contraddistinto gli impegni in campionato anche a causa di alcune defezioni del roster casertano.
Infine, l’Under 17 Elite ha preso parte il 28 dicembre al Torneo di Nola, organizzato dall’Academy Basket Campania. Una giornata a tutta pallacanestro che vedeva impegnate in questo quadrangolare il San Michele Maddaloni, i padroni di casa del Nola, la Givova Scafati e la Partenope Napoli. In semifinale i biancazzurri hanno vinto per 67-63 contro la Partenope una gara in equilibrio ma sempre abbastanza controllata dai ragazzi di coach Antonio Borrelli. Nella finalissima invece sono stati contrapposti ai locali del Nola che si sono imposti nel torneo con la complicità di un arbitraggio palesemente a loro vantaggio per tutta la durata della gara, che ha scatenato l’ira del pubblico maddalonese al seguito tenendo conto che già nella semifinale lo Scafati voleva abbandonare all’intervallo il match per lo stesso e identico motivo.
Gibo

Nessun commento:

Posta un commento