domenica 4 gennaio 2015

MADDALONI: De Filippo: «Cammino ottimo». Per la “cantera” tante sorprese

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 05/01/2015

SERIE B. Il Maddaloni ha chiuso il 2014 con un record di 18 vittorie su 33 gare
De Filippo: «Cammino ottimo». Per la “cantera” tante sorprese

MADDALONI. La Pallacanestro San Michele, seconda realtà cestistica della nostra provincia per importanza, sta viaggiando forte tanto con la prima squadra quanto con le giovanili. Ripercorrendo quella che è la storica tradizione calatina, la società di patron Andrea De Filippo sta gettando le basi per un progetto sempre più ambizioso.
Si è concluso il girone d’andata del secondo campionato in Serie B, sesto posto con 14 punti e la convinzione che con un pizzico di fortuna in più si poteva essere più in alto?
«E’ vero, c’è il rammarico per qualche partita che potevamo portare a casa e persa per uno o due punti - ha esordito il dirigente calatino Pasquale De Filippo - ma siamo soddisfattissimi anche così. A differenza dello scorso anno il livello medio delle squadre è cresciuto e noi stiamo certamente ben figurando. A me sarebbe bastata una sola vittoria in più per essere completamente soddisfatto, ma i ragazzi nel girone di ritorno sapranno prendersi su qualche campo i due punti che ci mancano».
Maddaloni ha concluso l’anno solare 2014 con un record di 18 vittorie in 33 partite disputate, considerando regular season, fase a orologio e playoff. Soddisfatto di questo record?
«Il nostro score di 18 su 33 è stato senza dubbio positivo in relazione anche al fatto di essere stati una matricola lo scorso anno. Siamo certi che il 2015 ci vedrà protagonisti di una stagione straordinaria - ha continuato il dirigente responsabile -, secondo gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La nostra programmazione è in perfetta linea con i risultati del campo e siamo soddisfattissimi di tutto quanto sta realizzando la società».
Ormai è iniziato il 2015, quali sono gli obiettivi e le speranze sia per la prima squadra che per il settore giovanile?
PASQUALE DE FILIPPO (FOTO PASCARELLA)
«Questo anno appena trascorso ci ha fatto compiere altri passi verso la storia. I primi playoff da matricola in Serie B, dove siamo stati gli unici ad andare a gara tre; il primo campionato giovanile vinto con la formazione Under 17 Elite, oltre agli altri ragguardevoli risultati della nostra “cantera” e che saranno sicuramente traguardi difficili da dimenticare ma - ha chiosato De Filippo - rappresentano forse l’inizio di una nuova fase. In questa prima parte della stagione le nostre giovanili si trovano al primo posto in ben quattro campionati sui cinque disputati (Under 19 Elite, Under 17 Elite, Under 17 Maschile, Under 15 Eccellenza e Under 13 come Liberty Maddaloni) e nell’altro siamo ad un buonissimo terzo posto. In tre di questi campionati siamo addirittura imbattuti e questo la dice lunga su quanto lavoro è stato fatto l’estate scorsa dallo staff tecnico e dirigenziale. A giorni annunceremo altre due società che fidelizzeremo in un ottica di crescita ed ottimizzazione del settore giovanile - ha rivelato il dirigente biancazzurro -, cosa che ci caratterizzerà sempre di più anno dopo anno. La nostra passione e la nostra determinazione ci porteranno in breve tempo al raggiungimento di risultati sempre più probanti e prestigiosi. Non posso fare a meno di menzionare a tal proposito il grande impegno e lavoro che sta profondendo in questo senso il mio amico Giovanni Monda, che rappresenta ormai una delle pietre miliari della nostra società. Avere due capo allenatore come Giovanni  e Massimo Massaro è il più grande biglietto da vista della Pall. San Michele ed è per noi motivo di notevole vanto in quanto sono allenatori riconosciuti unanimemente come tra i migliori a livello nazionale. Abbiamo l’intento di costruirci in casa i giocatori del domani, così come la tradizione cestistica maddalonese dimostra di saper fare benissimo già da molti anni con i vari Desiato, Piscitelli, Biagio e Luigi Sergio e tanti altri, ma anche monitorando continuamente tutti i ragazzi della Campania. Stiamo iniziando a creare i presupposti per una foresteria che potrebbe ospitare almeno sei ragazzi provenienti da regioni del meridione. Abbiamo già qualche prospetto che tra qualche anno potrà calcare i campi di Serie B ma forse più in là nel tempo avremo qualcosa di addirittura sbalorditivo. Solo allora potremo finalmente dire di aver compiuto la nostra “mission” in modo esaustivo e quel giorno si apriranno per il San Michele Maddaloni scenari che - ha concluso De Filippo - rappresentano il sogno di ogni società e di ogni comunità, sognare non costa nulla».

Nessun commento:

Posta un commento