giovedì 17 settembre 2015

La One Team da forfait ai campionati U18 ed U16

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 17/09/2015

GIOVANILI. La società casertana ha rinunciato ed ora i tornei avranno 10 iscritte ciascuno
La One Team da forfait ai campionati U18 ed U16

CASERTA. Lo scorso 10 settembre era fissato come termine ultimo per qualunque società volesse iscriversi ai campionati giovanili regionali della categoria Under 18 Eccellenza ed Under 16 Eccellenza. Per tali campionati erano stati infatti riaperti i termini visto che per la categoria Under 18 c’era ancora l’opportunità per una singola società di iscriversi essendo undici le squadre regolarmente ai nastri di partenza; mentre invece per la categoria Under 16 dopo aver completato il quadro con dodici formazioni regolarmente iscritte si è avuta la defezione da parte della Scandone Avellino che ha preferito tirarsi indietro dal torneo Eccellenza per prendere parte a quello Elite.
A questo punto entrambi i campionati avevano un numero inferiore di società iscritte rispetto a quelle che erano al via nella passata stagione, rispettando comunque quello che è il numero massimo richiesto dalle Disposizioni Organizzative Annuali, ovvero da 8 a 12 squadre ammesse per l’Under 18 e da 8 a 16 per l’Under 16.
Alla fine nessuna società ha presentato regolare domanda d’ammissione ai suddetti campionati, ma anzi, ha presentato domanda di rinuncia in entrambe le categorie il One Team Basket, la compagine casertana nata dalla collaborazione di Basket Casapulla, LBL Caserta e Città di Caserta. A questo punto sia per l’Under 18 che per l’Under 16 l’organico definitivo è di dieci team.
Ai nastri di partenza del campionato Under 18 Eccellenza vi sono le casertane Juvecaserta e Pall. San Michele Maddaloni, l’irpina Scandone Avellino, la sannita Virtus Benevento, le salernitane Polisportiva Battipaglia e Basket Scafati 1969, le partenopee Ass. Pallacanestro Cercola, Virtus Pozzuoli e ViviBasket Napoli e la lucana Nuovo Basket Potenza.
Invece per quello Under 16 oltre alle casertane Juvecaserta, Pall. San Michele Maddaloni e Pol. Virtus 04 Curti, completeranno l’organico le napoletane Athletic System San Giorgio a Cremano, Nuova Pol. Castellammare di Stabia, Virtus Pozzuoli e Vesuvius Project Cercola, l’irpina Del. Fes. Avellino, la salernitana Basket Scafati 1969 e la lucana Invicta Potenza. Molto probabile che la formula di entrambi i campionati a questo punto possa prevedere una regular season con girone di andata e ritorno in cui ognuna delle squadre sfidi tutte le altre, senza alcuna suddivisione in gironi. A breve comunque il comunicato della Federbasket campana su for mula e date darà la certezza della cosa.
Per quanto riguarda la One Team Basket, la rinuncia al campionato ha comunque portato a delle conseguenze. Infatti, il presidente Pasquale Orlando ha avuto l’inibizione a svolgere attività federale sino al 16 gennaio del 2016. Ovviamente si tratta di una squalifica cumulativa, essendo state due le rinunce da parte della società casertana. Inoltre, la One Team Basket dovrà anche pagare un’ammenda complessiva di 480 euro sempre in riferimento alla doppia rinuncia.
In virtù di ciò, due atleti della nascente società, ovvero Michele Tartaro del Basket Casapulla ed Antonino Sabatino dell’LBL Caserta, entrambi classe 2000, sono andati a rinforzare l’Under 16 del San Michele Maddaloni giunto l’anno scorso ad un passo dall’interzona.

Gio.Boc.

Nessun commento:

Posta un commento