venerdì 25 settembre 2015

SERIE D. Le formazioni casertane affilano le lame per l’esordio

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 26/09/2015

SERIE D. Crescono Koinè, Curti e Casapulla, Parete è soddisfatta, S. Maria a Vico è in stan-by
Le formazioni casertane affilano le lame per l’esordio

CASERTA. Continuano a lavorare a pieno regime le formazioni di Terra di Lavoro che saranno impegnate nell'ormai prossimo campionato di Serie D. Per Santa Maria a Vico, Casapulla, Parete e Koinè San Nicola la prima palla a due ci sarà nel weekend del 3-4 ottobre, una settimana in più d'attesa invece per Curti, unico team casertano inserito nel girone A, che scenderà ufficialmente in campo sabato 10 ottobre. Ma diamo uno sguardo a come si stanno preparando le varie squadre a circa sette giorni dall'esordio in campionato.
Il Basket Casapulla nello scorso weekend si è aggiudicato il quadrangolare disputato tra le mura amiche del PalaNatale. I gialloviola di coach Francesco Monteforte dopo aver superato piuttosto agevolmente il Promobasket Marigliano in semifinale, si sono ripetuti nella finalissima molto tirata e decisa soltanto dopo un tempo supplementare contro lo Sporting Club Ercolano. Grande prova difensiva e molta più fluidità in attacco per Dario Di Lorenzo e compagni, che devono ancora limare alcuni meccanismi tattici dopo gli addii di Napoletano e Luca Lillo e soprattutto recuperare qualche acciaccato dopo i duri carichi di lavoro.
Ci si allena in gran numero ed in maniera intensa anche alla Palestra Bachelet di Santa Maria a Vico, dove la locale squadra vicana è alla ricerca di alcuni rinforzi soprattutto negli spot di playmaker e pivot. Fin qui è stato inserito soltanto Sarchioto e qualche nuovo under ed è stato perso Raffaele Fucci che con molta probabilità resterà inattivo quest'anno. Coach Guido Zamprotta non si fascia comunque la testa, e dall'alto della sua preparazione ed esperienza sta cercando di impartire alla squadra un gioco molto dinamico. In campo c'è ancora un po' di confusione, ed in questo weekend con il torneo di Benevento si proverà a migliorare ulteriormente.
La Polisportiva Parete sta lavorando assiduamente e addirittura l'ambiente intorno alla squadra è parecchio entusiasta del lavoro fin qui prodotto dai ragazzi di coach Alfonso Moretti. Il team dell'agro aversano si è anche mosso sul mercato, aggregando al gruppo gli atleti Marco Carbone, Giuliano Di Girolamo e Nicola Argenziano. Ottime indicazioni sono arrivate anche dalle amichevoli disputate con Marcianise e Aics Caserta, formazioni ai nastri di partenza della Promozione, e tutto questo fa davvero ben sperare per l'ormai prossimo campionato.
Anche il Koinè San Nicola sta gettando con impegno delle solide basi in vista della sua primissima stagione in Serie D. Coach Antonio Merola sta plasmando i neroarancio con l'ottimo inserimento dell'unico acquisto Roberto Del Gaudio, anche se deve ancora fare a meno di Francesco Salzillo per il quale il rientro dopo l'intervento chirurgico è ancora rimandato. Tutto procede al meglio e si è piuttosto fiduciosi.
Soddisfazione anche in casa Virtus Curti: «Il lavoro sta procedendo bene - ha dichiarato coach Daniele Della Valle -, tutto sta andando secondo la tabella di marcia che ci eravamo prefissati con il preparatore atletico Antonio di Matteo. L'ultimo test con Parete è andato abbastanza bene, siamo migliorati dal punto di vista difensivo, ma abbiamo grossi margini di miglioramento Dobbiamo lavorare sull'intesa che come in ogni nuovo gruppo inizialmente manca».
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento