giovedì 17 settembre 2015

Per la Juvecaserta una modesta soddisfazione

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 17/09/2015

LEGA A. L’incidente di Micah Downs non intaccherà in alcun modo il lavoro dei bianconeri
Per la Juvecaserta una modesta soddisfazione

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Ha ripreso dopo il duro weekend di fatiche ed il giorno di riposo la Juvecaserta, ritornata subito in palestra per oliare ancor di più quei meccanismi da puntellare. Il Torneo Città di Caserta ha dimostrato che questa è si una squadra, con voglia, grinta e tanta caparbietà, ma gli schemi e la complicità tra i giocatori va ancora del tutto formata. E non potrebbe essere altrimenti.
Coach Sandro Dell’Agnello è stato molto contento, se non addirittura ottimista, di come la sua squadra si sia rapportata alla Fortitudo Bologna prima e all’Aquila Trento poi in occasione della kermesse casertana. Ha però cercato di buttare un po’ di acqua sul fuoco, cercando di spegnere facili entusiasmi che sappiano non portano a nulla durante la stagione agonistica.
Anche l’anno scorso la Juvecaserta si aggiudicò il quadrangolare casalingo dopo un’ottima preseason che facevano pensare tutto tranne che ad una partenza ad handicap. Quello 0-14 rimarrà impresso a vita nella mente di tutti gli addetti ai lavori, di tutti i tifosi e soprattutto dei diretti interessati.
Adesso però bisogna soltanto guardare al futuro, e nel futuro di questa squadra, che ha dimostrato di avere già una buona organizzazione offensiva ed anche una discreta intensità difensiva, ci sono altri due importanti tornei da disputare il prossimo fine settimana a Taranto, e quello dopo a Trapani. Due impegni dove il tasso tecnico e fisico tenderanno a crescere non fosse altro per l’avvicinarsi della prima palla a due ufficiale della stagione.
La Juvecaserta si sta consolidando anche come gruppo, e forse in primis proprio in questo senso. Sempre il tecnico toscano non ha temuto di sottolineare come la formazione bianconera sia l’unica di tutta la prossima Serie A ad aver cambiato in toto sia i dieci giocatori che l’allenatore. Ciò significa che a Pezza delle Noci bisogna lavorare il doppio se non il triplo rispetto a ciò che si sta facendo in tutte le altre piazze. Il lavoro fatto bene e con professionalità alla fine ripaga sempre anche i più duri sacrifici. E al momento non si può dire che i bianconeri non lo stiano facendo. Anzi.
Sicuramente però l’incidente occorso all’americano Micah Downs, recatosi a visitare Roma visto il giorno di riposo dato a tutta la squadra, non deve aver fatto sorridere il front office casertano, ad incominciare da patron Raffaele Iavazzi. Downs, relegato ancora ai box per l’infortunio rimediato alla pianta del piede sinistro che sta curando con una particolare ed innovativa terapia presso l’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, è risultato positivo all’alcol test e adesso pagherà le conseguenze di un provvedimento disciplinare da parte della società. Nulla di eccessivo, sia chiaro, ma fa sorridere il fatto che proprio l’ex Kansas e Gonzaga nel momento dell’annuncio ufficiale del suo accordo con la Juvecaserta postò sui social network una fotografia di lui in primo piano seguita in didascalia da una frase inequivocabile: “sarà pronta la Serie A?”. Per il momento il buon Micah non si è ancora riuscito ad esprimere sul parquet perché, appunto, costretto a fermarsi già al suo primo giorno casertano. Per tutto il resto però, ha già dato un assaggio. Speriamo che questa sia soltanto una bravata, un incidente di percorso, e che per lui parlerà più in la solo il campo.

Nessun commento:

Posta un commento