giovedì 12 febbraio 2015

Serie D Casapulla, Di Lorenzo: “Possiamo mettere chiunque in difficoltà”

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 13/02/2015

SERIE D. Il playmaker del Basket Casapulla parla della coesione del gruppo come arma principale
Dario Di Lorenzo: “Possiamo mettere chiunque in difficoltà”

CASAPULLA. Il Basket Casapulla nonostante qualche passo falso di troppo in campionato occupa la seconda posizione nel girone A della Serie D. La squadra di patron Renzo Lillo continua a lavorare con i giovani e con un gruppo che può ancora migliorare e raggiungere traguardi davvero importanti. Di questo ed altro ne abbiamo parlato con l’atleta gialloviola Dario Di Lorenzo, fulcro e faro della formazione di stanza sulla via Appia guidata da coach Francesco Monteforte.
Partiamo da una cosa fondamentale per la vostra stagione, ovvero il fatto che siete un gruppo che gioca insieme da anni e che quindi ha la giusta amalgama per fare sempre bene?
“Beh sicuramente il fatto che molti di noi giochino insieme già da un po’ di tempo è un nostro punto di forza - ha esordito il playmaker Di Lorenzo - perché delle volte ci permette in alcuni momenti della partita di trovare la giusta soluzione con più semplicità, in quanto delle volte, soprattutto in attacco giochiamo quasi a memoria; inoltre credo che sia un vantaggio anche per quei pochi ragazzi nuovi che si aggregano ogni anno in quanto trovare un gruppo unito e ben affiatato permette a tutti di inserirsi a pieno senza troppe difficoltà. Creare un gruppo prima di essere una squadra credo sia la cosa più importante per raggiungere obiettivi importanti”.
In questa stagione eravate partiti davvero bene, poi qualche infortunio di troppo vi ha fatto inciampare in più occasioni, nonostante ciò siete saldamente secondi?
“Sono perfettamente d’accordo con te, eravamo partiti benissimo continuando sulla scia dell’anno scorso facendo valere i nostri ritmi in attacco e soprattutto grazie alle lunghe rotazioni riuscivamo sempre a spuntarla. È ovvio che dopo i due infortuni quasi in contemporanea di Napoletano e Bonsignore il nostro gioco offensivo ne ha risentito e abbiamo accusato un po’ il colpo, ma - ha proseguito il giocatore del Casapulla - non dobbiamo cercare scusanti perché le sconfitte sono state solo dei passi falsi in quanto erano tutte squadre alla nostra portata. Ci sono servite per crescere e per migliorare e spero ci vendicheremo con tutte come abbiamo fatto domenica scorsa con Portici”.
Ma Angri è talmente più forte da meritarsi il primato ed il vantaggio in classifica?
“Credo che in alcune cose abbiano dimostrato di essere più avanti di noi ma credo che allo stesso modo noi abbiamo delle cose che a loro mancano. Cercheremo di lavorare per migliorare alcune cose che credo ci porteranno a giocarcela alla pari in casa loro - ha continuato il regista -, sappiamo che sarà difficile perché loro sono una  squadra organizzata con giocatori di esperienza e con un ottimo allenatore ma noi abbiamo le idee chiare, cercheremo di ribaltare la differenza canestri per un eventuale arrivo in parità”.
Venite da una finale promozione giocata lo scorso anno e quest’anno siete ancora al top della Serie D, avete l’obiettivo di giocarvi sino alla fine e perché no puntare al salto di categoria?
“Siamo sicuramente orgogliosi della finale dell’anno scorso e credo che la sconfitta ci possa dare motivazioni in più per quest’anno. Era la prima finale per tutti noi quindi sicuramente è servita per arricchire il nostro bagaglio di esperienza che spero ci possa servire per affrontare con la giusta mentalità gli appuntamenti importanti che quest’anno sicuramente ci riserverà. Per adesso il prossimo obiettivo è raggiungere la matematica qualificazione ai playoff, poi alla fine vedremo dove siamo arrivati e in base alla nostra posizione giocheremo ogni turno al massimo con la consapevolezza dei nostri mezzi e con la convinzione - ha concluso Dario Di Lorenzo - di poter mettere in difficoltà chiunque. Dove arriveremo lo vedremo alla fine”.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento