mercoledì 11 febbraio 2015

U17: Il San Michele la spunta nel derby con l’Ellebielle

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 12/02/2015

UNDER 17. I biancazzurri centrano il dodicesimo successo consecutivo e rimangono imbattuti nel torneo
Il San Michele la spunta nel derby con l’Ellebielle

L.B.L. CASERTA 67
PALL. SAN MICHELE 75
(19-13; 28-38; 38-45; 59-59)

CASERTA: Izzo, Ascione 5, Barbato, Funari 7, Farina, Di Pietrantonio, Brillante 6, Di Paolo, Rulli, Robusto 22, Salzillo 10, Sapio 17, All. Donadoni.
MADDALONI: Notaro 4, Nuzzo 16, Famoso, Farina, Cioffi 4, Ricciardi 22, Daddio 6, Sarchioto 7, Tirino 14, Di Matteo 2, All. De Maria.
ARBITRI: Luigi Marino di Parete ed Antonio Noviello di Aversa.

CASERTA. L'Under 17 del San Michele Maddaloni passa pur soffrendo al PalaVignola di Caserta contro una Ellebielle che ha provato a far cadere per la prima volta in stagione la formazione biancazzurra che alla fine l'ha spuntata dopo un tempo supplementare.
Molto motivati per questo impegno, l'inizio è tutto di marca locale con un parziale iniziale di 6-0 che nell'arco della prima frazione diventerà anche 15-5. Gli ospiti decidono così di iniziare un ampio turnover per trovare l'equilibrio giusto, e così il quarto d'esordio si conclude sul 19-13 per i casertani con gli avversari che non riescono a reggere in difesa.
Nel secondo quarto coach Ferdinando De Maria sceglie di attuare la tattica del quintetto basso, che gli permette di essere molto aggressivo in difesa oltre che ad essere efficace nel pressing a tutto campo. Il trascinatore è il top scorer della gara e della sua squadra, ovvero Simone Ricciardi. È così che i viandanti riaprono completamente il match compiendo addirittura il sorpasso e l'allungo sino al 28-38 con il quale si va al riposo lungo.
Terminato l'intervallo le due compagini rientrano sul parquet decise ovviamente a dare tutto quello che hanno. I maddalonesi si limitano a gestire la partita, e il gioco in generale ne risente parecchio. Fatto sta che si segna con il contagocce e questo permette al San Michele di conservare sette preziosi punti di vantaggio.
L'ultimo periodo vede più volte un capovolgimento della gara. S'inizia subito con l'aggancio di Caserta che poi trova addirittura il più quattro. La reazione degli ospiti gli permette di ricucire prima lo svantaggio e di allungare poi sul più sei. A tre minuti dalla fine l'incontro prende una piega sbagliata per i biancazzurri che precipitano di nuovo a meno sei.
È la difesa che però fa la differenza con Fabio Nuzzo che diventa decisivo nel recuperare un paio di palloni. A meno di 20" dalla fine con palla in mano e sul più per l'Ellebielle, il Maddaloni trova il viaggio in lunetta con Salvatore Tirino bravo a recuperare il rimbalzo offensivo sul suo stesso errore al tiro. Dalla linea della carità fa però soltanto uno su due e allora si va all'overtime.
Questa volta dai blocchi di partenza partono meglio i calatini che però ben presto devono registrare l'infortunio di Luca Pio Daddio e l'uscita per falli di Ricciardi. In questa situazione sale in cattedra Bruno Notaro che quasi ammazza la partita da solo grazie soprattutto al lavoro che produce nella propria metà campo. Caserta pur di rientrare si affida al tiro pesante e questo gli permette di accorciare. Per recuperare più velocemente si ricorre anche al fallo sistematico, e ai tiri liberi Gianluca Sarchioto si dimostra freddissimo chiudendo i giochi. Si concretizza così il dodicesimo successo consecutivo con la squadra ancora immacolata.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento