martedì 14 febbraio 2012

La Cover Royal Bingo Maddaloni raggiunge la ‘maturità’

COMUNICATO STAMPA DELLA PALL. SAN MICHELE DEL 13/02/2012

La Cover Royal Bingo Maddaloni raggiunge la ‘maturità’

La Cover Royal Bingo Maddaloni raggiunge la ‘maturità’ contro la Pielle Matera, conseguendo la diciottesima vittoria stagionale. Eppure il maltempo che non sta risparmiando le regioni meridionali, Basilicata e Campania in particolare, stava per compromettere l’arrivo della squadra materana in Terra di Lavoro. Proprio per permettere che la partita si svolgesse, le due compagini si sono accordate nell’anticipare la gara alle 17.15, così da permettere il rientro anticipato al Matera.

Njegos Visnjic
L’inizio di questa gara è avvenuto con il freno a mano tirato sia da una parte che dall’altra, che ha così evidenziato un discreto equilibrio. È Antonio Bove a smuovere il tabellone luminoso, appoggiando un facile lay-up. Il Maddaloni prova a correre e colleziona punti, anche se i materani rispondono con la verve di chi non ha nulla da perdere (9-6). Di lì a poco si scuote maggiormente la formazione di coach Roberto Castaldo, che in pochissimo raggiunge la doppia cifra di vantaggio, costringendo coach Cotrufo a ricorre al minuto sospensivo al 5’. Ma se il Matera non riesce a stare concentrato, il Maddaloni, dal canto suo, stringe bene le maglie in difesa e sfrutta le pessime palle perse degli ospiti, sfoderando azioni corali molto dinamiche, eseguite in modo rapido e veloce, sembrerebbe quasi indolore, visto che con l’entrata sul parquet di ‘turbo’ Francesco Chiavazzo il vantaggio dei biancoblu arriva a toccare le quindici lunghezze di vantaggio al 10’.

La seconda frazione di gioco si apre con una flebile risposta del Matera, che infila una striscia positiva di punti fissando il punteggio sul 28-15. I padroni di casa, però, non sono in vena di fare regali, e così con la spinta di capitan Nino Garofalo, che piazza un paio di bombe sfoderando una prestazione al tiro quasi perfetta, il divario tocca i ventidue punti (37-15) quasi al 15’. Il Maddaloni con grande pazienza e con attacchi ben costruiti riesce a trovare sempre il miglior tiro possibile, così da sfondare le mura materane. I giovani ospiti provano a dare qualche segnale, e seppur con dei sussulti, riescono a racimolare punti (41-25) prima che si vada al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi il Matera fa sentire di essere ancora vivo, mandando a bersaglio diversi tiri (43-32). La pronta risposta dei biancoblu arriva dal bomber Njegos Visnjic, che mette a referto cinque punti, mantenendo a debita distanza gli avversari. Proprio il bosniaco si è fatto carico dei suoi compagni, che hanno avvertito il momento di trans agonistica del compagno, il quale veniva servito costantemente (64-43).

Nell’ultimo quarto coach Cotrufo ha provato a mandare all’aria i piani tattici del collega maddalonese, dettando ai suoi ragazzi di applicare un pressing a tutto campo. La scelta difensiva dei materani è stata dettata soprattutto dal ‘dentro o fuori’, ovvero riuscire ad aprire il match, oppure arrendersi alla sconfitta. Prese le dovute misure, però, i biancoblu non hanno avuto difficoltà, e a chiudere il match ci ha pensato il chirurgico Davide Ferrante, sempre una sentenza dalla distanza.

COVER ROYAL BINGO MADDALONI- SAPA PIELLE MATERA 90- 76
PARZIALI: 26- 11; 41- 25; 69- 48
MADDALONI: Bove D. n.e., Del Prete 6, Di Somma, Bove A. 11, Visnjic 21, Carangelo, Garofalo 11, Salanti n.e., Rusciano 7, Chiavazzo 17, D’Isep, Ferrante 17, All. Castaldo, Ass. All. Oliva, Ass. All. Dandolo.
MATERA: Acito 8, D’Ercole 12, Larocca 13, Losito n.e., Resta G. 7, Resta D. 12, Vignola 11, Centrone 4, Tralli, Decempirale n.e., Passarelli, Radovic 9, All. Cotrufo.
ARBITRI: Vincenzo Scognamiglio di San Sebastiano al Vesuvio (NA) e Luc Selvitella di Napoli (NA).
NOTE: 400 spettatori circa.      



Giovanni Bocciero
Addetto Stampa
Pall. San Michele

Nessun commento:

Posta un commento