lunedì 27 febbraio 2012

Una vittoria sofferta per la Cover Royal Bingo Maddaloni

COMUNICATO STAMPA DELLA PALL. SAN MICHELE 27/02/2012

Una vittoria sofferta per la Cover Royal Bingo Maddaloni

Penultimo impegno di questa prima fase di campionato, e altra vittoria per la Cover Royal Bingo Maddaloni seppur soffrendo le proverbiali sette camicie, contro un Cala Moresca, orfano di Bonanno, che fino alla fine ha provato a far perdere l’imbattibilità ai maddalonesi.

Pronti, partenza e via, e subito gli ospiti vanno sullo 0-5. Canestri che giungono dopo 2’ di errori da una parte e dall’altra. Antonio Bove, con l’aiuto del ferro, sblocca i biancoblu, ma ancora l’intensità del Cala Moresca gli permette di comandare al 5’ sul 2-9. Dopo il minuto di sospensione Davide Ferrante infila la tripla che fa liberare la panchina e tutto il palazzetto in un urlo liberatorio. Il Maddaloni capovolge il match come un calzino, con Bove che realizza in campo aperto, e i due neo entrati Francesco Chiavazzo, che colpisce dai 6,75, e Luciano Rusciano, una roccia sotto i tabelloni (14-11).

La seconda frazione ha visto un’ottima difesa dei padroni di casa, che pur non riuscendo a tirare con le solite percentuali, hanno stretto bene le maglie in difesa portando il Marano spesso a perdere palla. Gli ospiti hanno così perso un po’ la testa, e l’antisportivo di De Simone ha spianato la strada alla fuga calatina (25-12). Con caparbietà, però, i napoletani hanno ricucito lo strappo fino al -5, prima che Chiavazzo sistemasse le cose con una perfetta bomba (28-20). Il Marano ha provato a schierarsi a zona, ma prima che potesse meccanizzare il nuovo assetto, il Maddaloni ha colpito in contropiede riassaporando la doppia cifra di vantaggio. C’era comunque troppo nervosismo in campo, dovuto all’agonismo (35-29).

Al rientro dagli spogliatoi è continuata ad andare in scena una gara con gli errori che la facevano da padrone. E proprio come per il primo canestro del match, anche nel secondo tempo si è dovuto aspettare 2’ per vedere il primo ‘ciaf’, ovviamente del Cala Moresca. Prima Ferrante con due bombe, e poi Bove in contropiede hanno nuovamente allungato per i padroni di casa (43-37). La doppia realizzazione di Njegos Visnjic, poi, ha costretto al time-out gli ospiti. Per il bosniaco, che festeggiava il compleanno e con parte della tribuna che ad inizio gara gli ha intonato il più classico dei ritornelli, una prova al di sotto dei suoi standard, un po’ come per tutta la squadra. Ancora l’ispirato Bove, però, fa registrare la tripla dall’angolo che consente al Maddaloni il massimo vantaggio (52-40).

Nell’ultimo periodo, con un rapido 7-0 di parziale, il Cala Moresca si è riportato al 32’ sul 52-49. Partita completamente riaperta. La Cover ha ripreso a faticare e a darsi in difesa, come quando Chiavazzo ha servito in ‘reverse’ Bove, dopo il recupero, che in sprint è andato a depositare i due punti. Al 35’ Visnjic ha lasciato il parquet per somma di falli, su una decisione, e gli ospiti ne hanno approfittato per confezionare il sorpasso (54-56). Il Maddaloni non ha perso la testa, mentre gli ospiti hanno perso alcune palle davvero sanguinose, che hanno concesso ai biancoblu di portare a casa la gara.

COVER ROYAL BINGO MADDALONI- CALA MORESCA MARANO 64- 58
PARZIALI: 14- 11; 35- 29; 52- 42.
MADDALONI: Bove D. n.e., Del Prete 8, Di Somma n.e., Bove A. 17, Visnjic 6, Salanti n.e., Garofalo 1, Ragnino n.e., Rusciano 7, Chiavazzo 13, D’Isep n.e., Ferrante 12, All. Castaldo, Ass. All. Oliva, Ass. All. Dandolo.
MARANO: Pedemonte 9, Liguori n.e., De Simone 13, Fusco n.e., Marino 3, Fedele 6, Canzonieri 12, D’Alessio 11, Altamura 4, All. Andolfi.      
ARBITRI: Mauro Milone di Salerno (SA) e Antonio Marra di Pontecagnano (SA).
NOTE: 500 spettatori circa. Uscito per 5 falli Visnjic (35’). Fallo antisportivo a De Simone (12’) e fallo tecnico a Marino (19’).


Giovanni Bocciero
Addetto Stampa
Pall. San Michele

Nessun commento:

Posta un commento