venerdì 30 ottobre 2015

Juvecaserta-Bologna, similitudini a confronto

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 30/10/2015

LEGA A. La partita tra i bianconeri ed i felsinei di lunedì sera rappresenta uno spartiacque
Juvecaserta-Bologna, similitudini a confronto

di Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta sta lavorando in vista della trasferta di Bologna in cui dovrà affrontare una Virtus che, proprio come i bianconeri dopo aver vinto all’esordio in campionato adesso ha una striscia aperta di tre sconfitte. Nel posticipo di lunedì sera, per forza di cose, una delle due compagine potrà tornare a sorridere, a rifiatare, e a guardare con più tranquillità il prosieguo della stagione. Per l’altra, inutile dirlo, si aprirebbe una vera e propria crisi. Naturalmente di risultati nel caso specifico della squadra di coach Sandro Dell’Agnello. Non siamo dalla memoria corta, e dunque non dimentichiamo la prestazione da incerottata che la Juvecaserta ha messo in atto contro la corazzata Olimpia Milano, così come non si deve dimenticare la grande volontà che tutti i bianconeri mettono di volta in volta sul parquet. Allo stesso tempo però, quattro sconfitte consecutive farebbero male, davvero male per quello che si riesce a vedere e a carpire sul rettangolo di gioco.
FOTO FILAURO
Se a Pezza delle Noci non si può sorridere per l’infermeria piuttosto affollata, nemmeno a Casalecchio di Reno si vive felicemente. Infatti, la squadra di coach Giorgio Valli e dell’ex guardia casertana Michele Vitali, dovrà fare a meno del suo playmaker e faro Allan Ray, il quale già aveva saltanto qualche gara precedente prima di mettere piede in campo domenica scorsa a Pesaro e fermarsi nuovamente ai box per una distorsione al ginocchio destro che lo terrà fermo per circa un mese, più o meno 3 o 4 partite. Proprio per questo, come Caserta, anche le “V Nere” sono tornate sul mercato per prendere un rinforzo in cabina di regia. Elemento che sicuramente non arriverà in tempo pratico per la gara contro Daniele Cinciarini e compagni. Anche perchè entro oggi si chiudono appunto i tesseramenti.
Ci sono molte similitudini, attualmente, tra i bianconeri casertani e quelli bolognesi. Innanzitutto l’assenza del punto cardine della squadra che è il playmaker, Siva da una parte e Ray dall’altra appunto. E poi la possibilità di intervenire sul mercato per entrambe, con l’obiettivo di prendere un rimpiazzo possibilmente comunitario o al massimo passaportato, in modo da non spendere un altro visto. E in questa ottica, dovendo il rinforzo arrivare dopo la quinta giornata, non è da escludere l’interessamento per qualche giocatore in odore di taglio in altre compagini del Bel Paese senza utilizzare il visto. Ma al momento sembra una possibilità piuttosto remota. E poi come già detto, entrambe le compagini sono alla ricerca di quel successo che metterebbe una pietra sopra a questa striscia di tre sconfitte consecutive.
Serve dunque una svolta, soprattutto per la Juvecaserta, che nelle ultime stagioni all’Unipol Arena è stata sempre autrice di prestazioni piuttosto insufficienti pur avendo dalla propria parte una squadra più collaudata oltre che una migliore classifica. Ci viene subito in mente la gara di due stagioni or sono quando i bianconeri di coach Lele Molin anche a causa della sconfitta rimediata in quel di Casalecchio di Reno compromettettero la corsa per un posto nei playoff. Insomma la Virtus Bologna ancora una volta rappresenta un appuntamento spartiacque per la Juvecaserta, che se riuscisse a conquistare i due punti in palio sicuramente metterebbero a tacere quei malumori che come spesso accade una frangia della tifoseria anima appena non arrivano i meri risultati sportivi. Oltre a portare un po’ di serenità nello spogliatoio che non riesce a vedere ripagati tutti i sacrifici che si stanno facendo. Una sconfitta invece, avvalorerebbe maggiormente queste proteste che la società deve evitare di ascoltare, proprio per non incorrere negli errori che sono stati commessi l’anno scorso, quando per ascoltare la piazza ci si precluse in qualche modo la salvezza, perché solo quando sul finire si fece quadrato la squadra riusci a dare il meglio di se, e a sfiorare la permanenza nella massima serie.

Nessun commento:

Posta un commento