giovedì 15 ottobre 2015

Sette team di Terra di Lavoro nei tornei Under 20

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/10/2015

One Team e Cedri iscritti a quello Elite, Juvecaserta, Casagiove, Curti, Koinè e Aics a quello Regionale
Sette team di Terra di Lavoro nei tornei Under 20

CASERTA. E’ ormai prossimo l’inizio del campionato Under 20 Elite, che vedrà alzarsi la prima palla a due lunedì 19 ottobre. Dodici le società ammesse e che andranno a comporre un’unico girone di qualificazione. Tra le partecipanti vi sono due compagini casertane, ovvero la One Team Basket (società nata dalla fusione tra Basket Casapulla e LBL Caserta) ed i Cedri San Nicola. Le altre formazioni iscritte sono le partenopee Forio Basket, Felix Napoli, Vesuvius Cercola, Tigers Saviano e Azzurro Napoli; le salernitane Polisportiva Agropoli, Pallacanestro Salerno, Basket Sarno e Basket Scafati 1969; ed infine la Scandone Avellino.
Per quanto riguarda la formazione della One Team, che disputerà le proprie gare casalinghe presso il PalaNatale di Casapulla, il team sarà allenato da coach Francesco Monteforte ed è composto da atleti provenienti dalle squadre oltre di Casapulla ed LBL Caserta, anche dalla Pall. San Michele Maddaloni. I Cedri invece, hanno allestito il proprio roster grazie alla collaborazione nata insieme alla Juvecaserta, che quest’anno non si è iscritta ne al campionato di DNG ne a quello appunto Elite.
IL PALANATALE DI CASAPULLA
Il campionato inizierà come già detto il prossimo 19 ottobre, e le gare saranno giocate di lunedì o di martedì, per un totale di ventidue giornate con la formula del girone all’italiana con partite di andata e ritorno che terminerà l’11 aprile 2016. Le formazioni meglio classificate saranno poi ammesse alla Fase Interregionale, ed il numero preciso delle qualificate sarà comunicato successivamente tramite circolare del Settore Giovanile della FIP.
La Federbasket campana ha definito anche il campionato Under 20 Regionale, che inizierà invece il prossimo 26 ottobre. Le gare saranno sempre giocate di lunedì o di martedì, ma qui ovviamente la formula del torneo cambia viste le quindici formazioni iscritte e così suddivise: Girone A con le casertane Virtus Curti, Aics Caserta e Koinè San Nicola oltre alle napoletane Pall. Afragola e Sorriso Azzurro Sant’Antimo; Girone B con le casertane Juvecaserta e Pall. Casagiove 2002 oltre alla sannita Virtus Benevento ed alle partenopee Virtus Piscinola e Pro Cangiani; infine il Girone C composto da S.C. Torregreco, Basket Roccarainola, Cilento Agropoli, Polisportiva Angri e Centro Storico Avellino.
La prima fase del campionato, al via il 26 ottobre e che si concluderà l’11 gennaio 2016 dopo il classico girone all’italiana che vedrà accedere tutte le squadre alla seconda fase. Questa si svolgerà mediante la costituzione di ulteriori due gironi, D ed E, che saranno composti tramite questo schema: al Girone D accedono la 1° del girone A, la 2° B, la 2° C, la 3° B, la 3° C, la 4° A e la 5° A; al Girone E invece la 1° del girone B, e di conseguenza la 1° C, la 2° A, la 3° A, la 4° B, la 4° C, la 5° B e la 5° C.
Al termine di questa seconda fase, che avrà inizio il 18 gennaio 2016 per concludersi il 25 aprile 2016, le prime due del Girone D e di quello E accederanno al Concentramento finale, con accoppiamenti incrociati 1° D vs 2° E e 1° E vs 2° D, da disputarsi in sede unica il 2 e 3 maggio 2016.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento