lunedì 12 ottobre 2015

U18 ECC. Maddaloni cede nel rush finale

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 13/10/2015

U18 ECC. Cercola espugna il Pala Angioni-Caliendo, giovedì sarà derby
Maddaloni cede nel rush finale

PALL. SAN MICHELE 59
VESUVIUS CERCOLA 62
(16-21; 24-34; 41-46)

MADDALONI: Pascarella 14, Bocciero 10, Tartaglione 5, Nappi 18, Mandato 6, Piacentile, Maramaldi 3, Famoso n.e., Cioppa, Ciccone, Pagano n.e., Cicala 3, All. Palmisani, Ass. De Maria.
CERCOLA: Aria 12, Nappo 11, Piccolo 23, Imperato 4, Gifuni G. 7, Gifuni R., Molisso 1, Cipolla, Cozzolino 4, Barone n.e., Scognamiglio n.e., All. Esposito.
ARBITRI: Luca Leggiero di San Tammaro (CE) e Roberta Di Rienzo di Caserta.
NOTE: Fallo antisportivo a Cioppa. Uscito per 5 falli Gifuni G.

MADDALONI. Seconda sconfitta per l’Under 18 Eccellenza della Pallacanestro San Michele costretto ad arrendersi all’esordio casalingo contro un Cercola più smaliziato e capace di reggere all’urto imposto dai biancazzurri nel rush finale, ai quali è mancata soltanto la zampata vincente.
Pronti, partenza e via, dopo alcuni minuti di digiuno sono gli ospiti ad involarsi sul 2-9. La reazione del Maddaloni è dietro l’angolo e così accorcia sul 9-13 quando da poco si sono scollinati i 5’ di gioco. Con quasi identico distacco si va al primo pit-stop, ma quando le squadre ritornano in campo Cercola mette subito a segno un break che gli permette di raggiungere la doppia cifra di vantaggio sul 16-27. I padroni di casa fanno fatica a realizzare, e sono costretti ad aggrapparsi alle sortite di Giuseppe Pascarella capace di mandare a bersaglio un paio di piazzati. Gli avversari comunque non demordono, continuano a sfruttare la maggiore fisicità per insaccare da vicino al canestro e tenere saldamente il comando del punteggio quando le squadre fanno ritorno negli spogliatoi.
Al rientro sul parquet il San Michele alza decisamente l’intensità difensiva, costringendo i napoletani a diverse palle perse. Questo sortisce l’effetto sperato dalla panchina maddalonese che toccato il meno cinque (34-39 al 24’) vede chiamare un timeout da Cercola. I diversi viaggi in lunetta capitalizzati da Mattia Nappi fanno rimanere in grande equilibrio la sfida che al 30’ vede ancora i locali inseguire di cinque lunghezze. Nell’ultima frazione entrambe le compagini passano alla difesa a zona per far fronte anche alla stanchezza. Maddaloni sembra aver trovato il bandolo della matassa, e grazie ad un attacco che finalmente riesce ad avere delle ottime spaziature arriva sino ad un punto di distacco dagli avversari, sul 49-50, con Rosario Bocciero che in gran spolvero infila con costanza la retroguardia partenopea. Momento di difficoltà e minuto di sospensione per Cercola che prova a buttare acqua sul fuoco. Scelta tattica azzeccata visto che il San Michele non riesce a trovare la stessa fluidità in attacco subendo un parziale di 0-7, decisivo per il risultato finale. I ragazzi di coach Massimiliano Palmisani provano nel finale a sovvertire le sorti del match, e forse con un pizzico di fortuna in più ci sarebbero anche riusciti, ma purtroppo arriva una sconfitta.
Adesso Maddaloni dovrà affrontare la trasferta del PalaMaggiò per incontrare la Juvecaserta, gara in programma giovedì sera alle ore 20:00, capolista a quota 4 punti insieme al ViviBasket Napoli, alla Polisportiva Battipaglia e alla Virtus Pozzuoli. Un derby che dovrà mettere in evidenza i progressi del gruppo calatino, che dovrà ripartire assolutamente dal gagliardo secondo tempo messo in scena contro il Vesuvius Cercola.
Giov.Bocc.

Nessun commento:

Posta un commento