venerdì 23 ottobre 2015

Juvecaserta, con Milano per spazzare le critiche

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 24/10/2015

LEGA A. Il posticipo del PalaMaggiò sarà importante soprattutto sotto l’aspetto della prestazione
Juvecaserta, con Milano per spazzare le critiche

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Giorni difficili, giorni convulsi, giorni di valutazioni e di decisioni in quel di Pezza delle Noci dove il frontoffice della Juvecaserta ha dovuto programmare le prossime mosse da fare. Ovviamente con l’assenza di Peyton Siva che sarà prolungata per almeno altri venti giorni, e con l’interrogativo Marco Giuri in vista del posticipo di domenica con Milano, la società bianconera dovrà assolutamente intervenire in cabina di regia senza perdere altro tempo. Di certo con Milano non ci saranno novità, perché i tesseramenti si sono conclusi nella giornata di ieri, ma per il prosieguo del campionato la Juvecaserta non potrà continuare a regalare il playmaker alle squadre avversarie.

FOTO BASKETINSIDE
IL MERCATO. Come detto, dunque, la compagine di patron Raffaele Iavazzi dovrà per forza di cose fare un ulteriore sacrificio economico per concedere a coach Sandro Dell’Agnello un regista puro che sappia costruire gioco. Il problema naturalmente è soprattutto cosa offre attualmente il mercato. La Juvecaserta attualmente ha ancora a disposizione un solo visto, e utilizzarlo per prendere un giocatore che faccia da tappabuchi, che firmi un contratto a gettone, è davvero impensabile. E allora cosa cercare? L’identikit perfetto sarebbe quello di un giocatore comunitario, o comunque passaportato per uno dei Paesi europei, oppure con status di Cotonou dalla discreta esperienza per calarsi in un batter d’occhio nella nuova realtà che gli si pone. Proprio come fatto da Roko Ukic in quel di Varese tanto per fare un esempio. E’ logico che bisognerà prendere in grande considerazione l’aspetto prettamente economico, perché, giustamente, con Siva a libro paga di certo non si può pretendere un esborso considerevole. Si dovrà puntare ad un affare in stile Viktor Gaddefors tanto per rendere l’idea.

L’AVVERSARIA. Tutte queste congetture sul mercato non potranno essere messe in pratica nella prossima partita, con la Juvecaserta che dunque dovrà continuare a fare di necessità virtù, soprattutto in cabina di regia. Che partita aspettarsi contro Milano? Le “scarpette rosse” arriveranno all’ombra della Reggia dopo aver affrontato la trasferta di Istanbul per l’impegno di giovedì in Eurolega. Alessandro Gentile e compagni hanno tenuto testa all’Anadolu Efes per oltre tre quarti prima di crollare mentalmente e fisicamente contro la formazione turca subendo alla fine un meno sedici che certamente non è soddisfacente. L’Olimpia ha lottato a rimbalzo, e se dovesse interpretare la partita del PalaMaggiò con la stessa intensità, per il pacchetto lunghi della Juvecaserta sarà decisamente una partita molto, ma molto dura da giocare. La stazza e la fisicità poi, oltre alla lunga panchina, fanno pendere la bilancia inesorabilmente dalla parte dei meneghini. Altro aspetto importante per provare ad analizzare la gara che sarà, saranno di sicuro le motivazioni. Caserta vs Milano non è mai una gara banale, e se i secondi hanno intenzione di dare continuità in campionato dopo la bella affermazione di Avellino di lunedì scorso. Lo stesso varrà anche per i casertani che forse, ripensando alle dure critiche alzate in maniera troppo pessimistica nei confronti del proprio tecnico, cercheranno di rispondere a quella frangia di tifosi con una buona prestazione. Che sarebbe già un gran successo, viste le condizioni, anche se non dovessero arrivare i tanto sperati due punti.

Nessun commento:

Posta un commento