sabato 31 ottobre 2015

Juvecaserta, obiettivo espugnare l’Unipol Arena

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 01/11/2015

LEGA A. I bianconeri nella loro storia hanno vinto solo quattro volte in trasferta con la Virtus
Juvecaserta, obiettivo espugnare l’Unipol Arena

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Quando si affrontano la Juvecaserta e la Virtus Bologna, non si tratta mai di una gara qualsiasi. Due società che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana, due piazze che vivono per la rispettiva formazione, due società che hanno vissuto il fallimento a cause economiche, seppur di diversa natura, che hanno saputo ripartire dal basso per ritornare nella massima serie e ristabilire le consuete gerarchie cestistiche. Due formazioni che hanno incrociate le lame non solo in ambito di campionato, ma anche in tema di Coppa Italia. Non a caso i bianconeri che annoverano nella propria bacheca una Coppa Italia, proprio contro le “V Nere” hanno perso altre due finali tirate e decise quasi nei minuti finali.
Caserta e Bologna non è una gara come le altre, vuoi perché unite dagli stessi colori, vuoi perché i tifosi casertani sono gemellati con i rivali cittadini della Fortitudo, ma ciò che più di tutto vale sono i tanti scontri che hanno visto protagoniste queste due società. Tante battaglie che in qualche modo hanno segnato la storia. Volendo fare un po’ di amarcord, casertani e bolognesi si sono affrontati ben 52 volte, con 32 successi raccolti dai felsinei. Se poi ci si focalizza soltanto sui match disputati a Bologna, allora sono state 26 le partite in cui soltanto quattro volte la Juvecaserta è riuscita a spuntarla.
L’ultima volta che i beniamini del PalaMaggiò espugnarono l’Unipol Arena fu nella stagione 2012/13, l’ultimo anno di coach Pino Sacripanti in panchina, quando quel blitz per 70-72 condotto da Stefano Gentile in versione di leader consentì alla Juvecaserta di mettere in cassaforte la salvezza. Nella stagione 2009/10, quella in cui Caserta ritornò prepotentemente sulla cartina geografica del basket italiano, il 72-84 finale rappresenta ancora oggi il massimo scarto dei bianconeri in quel di Casalecchio di Reno. Domani sarà nuovamente Virtus Bologna contro Juvecaserta, palla a due alle ore 20:45.

Nessun commento:

Posta un commento