lunedì 15 febbraio 2016

Juvecaserta, dalla salvezza si può credere nei playoff. Tegola Metreveli

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/02/2016

LEGA A. Brutta tegola per Nika Metreveli che dovrà stare fermo tra le 8/10 settimane
Juvecaserta, dalla salvezza si può credere nei playoff

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Una vittoria importante per la Juvecaserta contro la Virtus Bologna, che se non fosse per le altrettante vittorie delle dirette inseguitrici, avrebbe quasi voluto significare salvezza certa. Da questo punto di vista, infatti, Capo d’Orlando e Pesaro hanno inanellato la loro settima “doppia v” e sono in salita; in discesa invece Varese e la stessa Bologna sconfitta al PalaMaggiò: adesso tutte e quattro condividono la dodicesima piazza con 14 punti, rispettivamente davanti all’ultima della classe che è quella Torino (12 punti) che sta provando a rialzarsi prima sul mercato e poi in classifica; e all’inseguimento di quella Cantù (16 punti) che proprio con il mercato sta aggiungendo quasi settimanalmente un pezzo nuovo senza riuscire poi a far parlare il campo.

DOWNS VOLA A CANESTRO (FOTO IODICE)
CORSA SALVEZZA. Davanti a queste sei compagini, c’è appunto Caserta che con i suoi 18 punti può guardare tutti dall’alto verso il basso con scontri diretti più o meno favorevoli: con Cantù 0-1, Pesaro 1-0, Varese 1-1 (differenza punti in perfetta parità), Capo d’Orlando 1-0, Bologna 2-0, Torino 1-1 (+2). Con quest’ultima affermazione da parte della truppa di coach Sandro Dell’Agnello, è stato apposto l’ennesimo mattoncino a quella costruzione chiamata “salvezza ". Partita non di spessore tecnico, ma certamente di alto profilo agonistico; non perfetta dal punto di vista tattico, ma sicuramente importante da quello della voglia e della caparbietà. Insomma, la solita partita tutta grinta e cuore da parte dei bianconeri che non hanno fallito l’appuntamento con i “due punti”.
La Juvecaserta non potrà di certo cullarsi sugli allori per questa vittoria però, perché nel prossimo turno di campionato farà visita ad un’altra diretta concorrente, ovvero la nuova Capo d’Orlando del tecnico casertano doc ed ex bianconero Gennaro Di Carlo, che sta attraversando un momento piuttosto positivo avendo vinto tre delle ultime quattro partite disputate abbandonando di conseguenza l’ultima posizione in classifica e risalendo velocemente la china verso l’obiettivo della permanenza in massima serie.

FORMA FISICA. In favore della Juvecaserta vi è anche un febbraio non particolarmente faticoso che ha permesso, e continuerà a permettere ai vari atleti acciaccati di recuperare la loro miglior forma fisica. In questo mese infatti, a causa della partita rinviata con l’Olimpia Milano e l’ormai imminente competizione delle Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno nel prossimo weekend, Caserta disputerà soltanto due partite: una già vinta contro Bologna e quella del prossimo 28 febbraio contro Capo d’Orlando. Due partite decisive. Come detto però, questo calendario “soft” permetterà di recuperare i vari acciaccati che in quel di Pezza delle Noci sicuramente non sono mancati in questa stagione. Ultimo Nika Metreveli, che ha riportato una lesione muscolare che lo terrà fermo tra le 8/10 settimane. Avere il roster al completo è un fattore non indifferente per coach Dell’Agnello. Lo si è visto proprio contro i felsinei, gara in cui il rientrante Viktor Gaddefors è stato determinante per gli equilibri del quintetto e decisivo più che mai per la vittoria. Una Juvecaserta al gran completo potrà giocarsela davvero contro qualsiasi avversario, e strappare un posto per i playoff potrebbe non essere una cosa così impossibile, dopotutto basta crederci.

Nessun commento:

Posta un commento