giovedì 11 febbraio 2016

UNDER 14 ELITE. Il San Michele si aggiudica il derby con Caserta

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 12/02/2016

UNDER 14 ELITE. I biancazzurri hanno condotto a lungo il match soffrendo solo nel terzo quarto
Il San Michele si aggiudica il derby con Caserta

PALL. SAN MICHELE 54
JUVECASERTA 47
(13-11; 27-19; 38-37)

MADDALONI: Caiazzo 11, Amodio 3, Schettino 8, Grimaldi, Mormile, De Lucia, Ocarino 2, Pagano 2, Arciero F. 13, Verazzo 9, Arciero G. 6, Amoroso, All. Monda, Ass. Ricciardi, Ass. Iorio.
CASERTA: Beneduce, Tagliafierro, Ponticelli, Telese 8, Iavazzi 8, Alessandrini 1, Aldi 11, Di Lauro, D'Addio 6, Campanile 5, Tommaso 8, Cioni, All. Vinciguerra.
ARBITRI: Alfredo Di Lauro e Luca Patanè di San Tammaro (CE).
NOTE: Fallo tecnico ed espulsione per Vinciguerra.

MADDALONI. L'Under 14 Elite della Pallacanestro San Michele infligge la seconda sconfitta nelle ultime due stagioni al gruppo della Juvecaserta, in un derby parecchio sentito da entrambe le formazioni e che ha vissuto dei momenti piuttosto accesi sia dentro che fuori dal campo. Maddaloni inseguiva in classifica gli avversari che arrivavano a questo match da unica squadra imbattuta del girone A. La gara, vibrante, ha vissuto tanti momenti salienti anche se, vista la categoria, spesso e volentieri il punteggio è rimasto bloccato.
Pronti, via, il ritmo della sfida è subito alto e dopo tre giri di lancette i padroni di casa di coach Giovanni Monda conducono sul punteggio di 8-7. Dopo un paio di passaggi a vuoto, i biancazzurri cercano l'allungo portandosi sul 13-8 grazie ai recuperi difensivi, frutto del pressing a tutto campo, della coppia Francesco Arciero e Luigi Amodio che s'involano a canestro. Caserta chiude il quarto facendo grande fatica in attacco e segnando soltanto dalla lunetta. Il secondo periodo continua ad essere favorevole ai maddalonesi, che mettono in grande difficoltà la retroguardia avversaria con dei tagli a centro area che permettono di appoggiare nel fondo della retina punti comodi. Al giro di boa della frazione il San Michele può vantare la doppia cifra di vantaggio (25-15). Alessio Caiazzo si ritaglia un piccolo spazio mettendo a segno in pochi secondi una bomba ed una penetrazioni, ma è soprattutto la difesa biancazzurra che imprime una marcia differente alla gara. I locali sporcano le linee di passaggio agli avversari e partono diverse volte in contropiede. Eppure nonostante la grande attenzione difensiva, non sempre l'area viene riempita bene da Maddaloni che concede dei facili lay-up agli avversari che al riposo lungo hanno appena otto lunghezze da dover recuperare.
Alla ripresa delle ostilità, nel secondo tempo, la Juvecaserta mette un'intensità decisamente diversa in difesa costringendo i maddalonesi a commettere tanti errori. Allo stesso modo i viandanti riescono ad esprimersi molto bene anche in attacco, producendo il break che non solo gli permette di ricucire interamente il gap, ma anche di compiere il sorpasso sul 28-30. La reazione biancazzurra si ha con Francesco Arciero che recupera palla a metà campo e si lancia a canestro per la parità, ma l'inerzia rimane interamente nelle mani dei casertani. Armando Verazzo, costretto a guardare quasi tutto il primo tempo per una botta alla mano, prova a scuotersi con la penetrazione sul fondo di pura caparbietà che regala il nuovo vantaggio alla sua squadra sul 34-33. Negli ultimi minuti del terzo periodo le compagini danno vita ad un botta e risposta, con continue repliche che portano all'ultimo pit-stop con Maddaloni che era avanti di un solo punto.
L'ultima frazione sorride ai padroni di casa che tornano ad imporre il loro gioco al match, portandosi sul 42-39 al 33'. Seguono poi 4' in cui si è tirato a salve da ambedue le parti. Vincenzo Pagano ha finalmente allargato i gomiti nel pitturato appropriandosi dei rimbalzi difensivi evitando seconde chance agli avversari sulle quali avevano costruito il loro vantaggio, mentre Michele Schettino poco appariscente ma decisivo ha tenuto con il naso avanti Maddaloni che ha iniziato gli ultimi 2' sul 51-45. Il canestro della staffa è arrivato per mano di Alessio Caiazzo che dopo un'ottima circolazione di palla ha punito la difesa casertana mandando di fatto i titoli di coda. Con questa vittoria il San Michele si appropria del primato in classifica con 18 punti, ma con una gara in più.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento