giovedì 11 febbraio 2016

PREOLIMPICO Italia, devi tornare nell’Olimpo. Nel 2009 si è toccato il fondo

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 12/02/2016

PREOLIMPICO
Italia, devi tornare nell’Olimpo
Nel 2009 si è toccato il fondo

CASERTA. Mancano poco meno di sei mesi all’evento che catalizzerà l’interesse dell’intera pallacanestro italiana, ovvero il Torneo Preolimpico di Torino. Si spera, naturalmente, che quello rappresenti soltanto una tappa di avvicinamento al vero grande obiettivo estivo: partecipare all’Olimpiade agostana di Rio 2016. Per strappare il biglietto aereo per l’altra parte del mondo, la Nazionale italiana ha una sola strada possibile da perseguire: vincere.
Eppure come già detto, Croazia prima e con molta probabilità Grecia poi, saranno degli ostacoli piuttosto ardui che in qualche modo comunque forgeranno la truppa allenata da Ettore Messina. Ct tornato a sedere sulla panchina dell’Italia dopo  la sua precedente esperienza in azzurro durata un quinquennio e conclusasi nel 1997, dopo aver vinto un’argento all’EuroBasket di Spagna 1997 ma aver fallito l’accesso alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e Atlanta 1996. L’oro ad EuroBasket di Francia 1999 con Bogdan Tanjevic e l’argento all’Olimpiade di Atene 2004 con Carlo Recalcati sono stati gli ultimi successi di prestigio per la Nazionale, che da allora in poi ha dovuto ingoiare solo bocconi amari: incetta di noni posti agli Europei 2005 e 2007 e al Mondiale 2006, prima di mancare la qualificazione agli appuntamenti internazionali delle Olimpiadi 2008 di Pechino e 2012 di Londra, dei Mondiali 2010 in Turchia e 2014 in Spagna, e soprattutto dell’Europeo 2009 in Polonia, cosa che non succedeva dall’edizione del lontano 1961, e che ha rappresentato il punto più basso toccato in questi ultimi anni.
Simone Pianigiani, pur non portando a casa  nulla di prezioso, ha avuto il delicato compito di ricostruire un telaio degno dello spessore dell’Italia, che adesso sotto la sagace guida di Messina può tornare a vincere qualcosa di importante. Tutta la pallacanestro italiana se lo aspetta, e sarà compito di Danilo Gallinari e compagni fare in modo che si realizzi.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento