giovedì 27 novembre 2014

C Regionale, Nick Buontempo: «Darò tutto per la Cestistica Benevento»

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 27/11/2014

C REGIONALE. Il playmaker di Piedimonte Matese punta a migliorarsi con la sua squadra
Nick Buontempo: «Darò tutto per la Cestistica Benevento»

CASERTA. Tra i tanti cestisti che Terra di Lavoro sforna, ce n’è uno che lontano dai palcoscenici locali si è costruito una buona carriera a livello regionale. Stiamo parlando del playmaker Nicola Buontempo, classe ‘94 e meglio conosciuto come Nick, che nelle ultime quattro stagioni ha giocato per ben tre diverse formazioni a Benevento. Cresciuto cestisticamente nella sua città natale, ovvero Piedimonte Matese, sotto gli occhi del padre nonché allenatore, ha maturato importanti esperienze nel campionato di DNC prima con la casacca della Magic Team Benevento e poi tra le fila della Pallacanestro Benevento. Dall’anno scorso è approdato alla Cestistica Benevento, squadra con la quale ha vinto l’ultimo campionato di Serie D, mentre quest’anno cercherà d’imporsi nel torneo di Serie C puntando dritto dritto alla promozione.
Domenica un bel testa a testa con l’Academy Nola che purtroppo vi ha visto uscire sconfitti. Che partita è stata?
«Domenica sapevamo di giocare una partita difficile visti anche i nostri tre giocatori infortunati - ha esordito il playmaker - ma comunque siamo partiti molto bene. Nei primi due quarti abbiamo preso fiducia in attacco e difeso bene. Poi ci siamo fatti sfuggire di mano la partita e i vari Simeoli e De Falco sono stati molto bravi a caricarsi la squadra sulle spalle e vincere la partita. C’avrebbero fatto comodo quei due punti presi a Nola perché ci avrebbero permesso di fare un altro passettino importante per rimanere in vetta alla classifica. Ma comunque senza piangerci addosso dobbiamo andare avanti per la nostra strada pensando ai nostri errori e a correggerli anche perché il campionato è ancora lungo e pieno di sorprese».
NICK BUONTEMPO (FOTO BARONE)
Quest’anno diversi giocatori come Simeoli, De Falco, Cupito, Confessore sono scesi di categoria. Che campionato credi sia quello di Serie C?
«Si quest’anno ci sono molti giocatori di categorie superiori in questo di Serie C. Tra l’altro con Cupito c’ho giocato insieme in DNC a Benevento, mentre gli altri li conosco perché li ho incrociati da avversario in questi anni. Se si vuol vedere e capire il livello del campionato - ha commentato l’ex Magic Team e Pall. Benevento - basta guardare la classifica cortissima dove ogni domenica ogni squadra puó salire o scendere a qualsiasi posizione. Sono tutte squadre ottime e il campionato è molto equilibrato e nessuno si potrà permettere di abbassare la guardia fino all’ultima partita».
Veniamo alla Cestistica, squadra neopromossa costruita per puntare in alto. Come reputi il cammino fin qui percorso?
«La Cestistica è una società che in tre anni grazie a coach Annecchiarico, che ormai è noto per le sue promozioni, è riuscita a disputare un campionato di serie C come quello di quest’anno. L’anno scorso abbiamo vinto il campionato di Serie D ed ero sicuro che avrei continuato con loro il mio cammino anche grazie alla fiducia che mi hanno sempre dato i dirigenti, il presidente ed il coach. Sicuramente la nostra squadra è ottima - ha proseguito Nick Buontempo -, siamo coperti molto bene in ogni ruolo, ed è proprio per questo che non sono del tutto soddisfatto del percorso fino ad oggi compiuto, perché almeno altre due vittorie potevamo portarcele a casa senza nessun problema. Però questo è lo sport, bisogna andare avanti e migliorarsi cercando di fare sempre meglio, e noi proprio in questo momento dobbiamo reagire».
Tu sei di Piedimonte Matese ma beneventano d’adozione visti anche i passati trascorsi. Che stagione speri di fare?
«Eh si sono di Piedimonte Matese, ma ormai sono quattro anni che gioco a Benevento, quattro anni che viaggio per giocare questo bellissimo sport. Non posso negare il fatto che in questi anni qualcuno questi miei sacrifici non li ha mai apprezzati, ma nonostante tutto ho trovato una bella società che potrei definire una famiglia, come la Cestistica, che mi ha accolto nel modo migliore l’anno scorso. Io spero di dare tanto a questa squadra, come ho fatto la scorsa stagione anche se quest’anno il percorso presenta molti ostacoli difficili. Mi sto allenando - ha concluso il regista matesino - per superarli, sperando di ottenere degli ottimi risulati».
Gibo

Nessun commento:

Posta un commento