lunedì 24 novembre 2014

Under 19: Il San Michele domina per lunghi tratti il Nola

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 24/11/2014

UNDER 19. La formazione calatina mentiene il parquet di casa imbattuto ed insegue l’LBL in classifica
Il San Michele domina per lunghi tratti il Nola

PALL. SAN MICHELE         66
ACADEMY NOLA 51
(14-10; 30-20; 48-39)

MADDALONI: Ragnino 13, Calcavecchia 8, Nuzzo 4, Pedata 15, Pascarella 2, Barometro 2, Bocciero 3, Pratillo 11, Liguoro 2, De Martino 4, Mandato 2, Pagano, All. Ricciardi.
NOLA: Marro n.e., Nappo, Falco 5, Cozzolino 9, De Luca 5, Liguori 20, Perillo 5, Somma n.e., Zaccaro 7, Pellecchia, All. Simeoli.
ARBITRI: Achille Ascione di Caserta e Francesco De Ninno di Recale.

MADDALONI. Terza affermazione casalinga per l’Under 19 del San Michele Maddaloni, che continua a macinare vittime tra le mura del Pala Angioni-Caliendo. I ragazzi guidata per l’occasione da coach Massimo Ricciardi s’impongono piuttosto nettamente sull’Academy Basket Campania Nola, nonostante il punteggio possa far credere ad altro. Dopo 5’ di gioco, i padroni di casa conducono già sul 10-5, facendo muovere molto bene la palla e trovando tiri puliti che con una certa precisione vanno a bersaglio. I nolani dal canto loro sono molto verticali, ma peccano vistosamente in tecnica. Nonostante una grande differenza tra le compagini, i maddalonesi chiudono la prima frazione con soli 4 punti di vantaggio, anche se il divario poteva essere maggiore se soltanto il gioco fosse stato accelerato potendo volare diverse volte in contropiede.
Nel secondo quarto gli ospiti piazzano qualche canestro in rapida successione causa una difesa avversaria che commette diversi errori di rotazioni. L’area nolana viene ben occupata, e così i biancazzurri sono costretti a limitarsi ai soli tiri da fuori, fino a quando Vincenzo Calcavecchia non riesce a fare a sportellate nel pitturato dando la nuova doppia cifra di vantaggio, sul 27-17 al 16’. Con tale distacco si va al riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi il leit movit dell’incontro non cambia, il Maddaloni prova a spingere, commettendo qualche errore, ma il Nola tiene bene. I padroni di casa hanno un sussulto scollinato il 5’ della frazione, con tre bombe consecutive di Luigi Bocciero, Peppe Nuzzo e Nello Pratillo, che sembrano spezzare il match visto che il Maddaloni raggiunge le diciassette lunghezze di vantaggio. Eppure il Nola riesce con qualche azione estemporanea a mettere punti in cascina e a restare a contatto, senza demordere.
L’ultima frazione segue praticamente lo stesso copione. Mentre i calatini dominano sul piano del gioco, i rivali sono bravi a sfuttare i loro errori per rimanere a debita distanza. Il Maddaloni proprio non riesce a prendere il largo, e così sino a 4’ circa dal termine della gara il Nola insegue ad una sola cifra. I canestri che permettono di mettere il risultato al sicuro per i maddalonesi sono di Ivano Ragnino, che non fallisce dalla sua mattonella, e di Paolo Pedata che in penetrazione mette a segno anche un gioco da tre punti.
Terminato il girone d’andata, il San Michele insegue, con sei punti ed insieme a Giugliano e Saviano, l’LBL Caserta al comando solitario con otto punti. Chiudono la classifica il Nola e l’Afragola che hanno racimolato soltanto in queste prime cinque partite soltanto due punti.
Gibo

Nessun commento:

Posta un commento