domenica 29 marzo 2015

U15 ECC: Maddaloni sbanca Curti, concentramento ad un passo

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 30/03/2015

UNDER 15 ECCELLENZA. La squadra di coach Monda con questa vittoria ha ipotecato la qualificazione
Maddaloni sbanca Curti, concentramento ad un passo

VIRTUS 04 CURTI 51
PALL. SAN MICHELE 55
(15-18; 31-28; 41-37)

CURTI: Gray 2, Longobardi 7, Marcello 6, Cappabianca 10, Gervasio n.e., Fiore 4, Spina, Pedata, Guerriero 22, De Gaetano, All. D'Addio, Ass. Flagiello.
MADDALONI: Torre 2, Tedesco n.e., Guarino, Spallieri 14, Ragnino n.e., Ceriello 26, Tagliafierro 5, Iavazzo n.e., Migliaccio 6, Petringa n.e., Bentrad 2, Cerreto, All. Monda, Ass. Coscione, Ass. De Maria.
ARBITRI: Francesco Padula e Davide Ricci di Caserta.

CURTI. L'Under 15 Eccellenza del San Michele Maddaloni compie l'impresa espugnando il parquet della Virtus 04 Curti mettendo così una seria ipoteca sulla qualificazione al Concentramento regionale. Adesso tra loro e la diretta inseguitrice della Givova Scafati ci sono ben quattro punti di distanza a due giornate dal termine della seconda fase. Per inciso questa sera, lunedì, alle ore 20:45 i biancazzurri ospiteranno la Flegrea Basket e se il pronostico sarà rispettato potranno festeggiare la matematica certezza di partecipare al “gran ballo”. Ma andiamo con ordine e torniamo a ciò che i ragazzi di coach Giovanni Monda hanno fatto in quel di Curti.
Alla palla contesa entrambe le compagini sanno bene che la posta in palio è di quelle importanti. Nei primi giri di lancette nessuna delle due si sbottona più di tanto e questo porta ad avere una gara equilibrata. Scollinato il 5' di gioco Maddaloni prova ad uscire dal guscio e con una certa intraprendenza cerca l'allungo. Fondamentale in questo frangente il lavoro che fa sotto le plance Giulio Spallieri che realizza sei punti consecutivi. I padroni di casa però non ci stanno e ricuciono il gap impattando a quota 14. La parità dovrebbe essere il risultato di fine primo quarto, ma ci pensa con il più classico buzzer-beater da dietro l'arco dei 6,75 Salvatore Migliaccio a dare il vantaggio ai viandanti. L'inizio del secondo periodo sorride ancora ai maddalonesi che provano nuovamente a prendere il largo. L'ambizione cresce con la tripla mandata a bersaglio da Pasquale Tagliafierro ma ben presto questo si rivela essere soltanto un fuoco di paglia. Infatti l'attacco degli ospiti s'inceppa perdendo diversi palloni senza riuscire nemmeno a tirare. A questo si aggiungono un paio di dormite difensive che permettono al Curti di piazzare il break e compiere il sorpasso al 16'. E così si arriva al giro di boa con i locali che hanno tre lunghezze di vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi l'andazzo della partita non è cambiato, con Curti saldamente in testa nel punteggio e Maddaloni costretto ad inseguire senza peraltro avere le idee molto chiare. Si segna con il contagocce e l'unico che cerca di smuovere un po' le acque con le sue penetrazioni è Giovanni Ceriello che si carica i compagni in spalle e si prende la briga di realizzare con qualche iniziativa personale. Nonostante ciò i viandanti rimangono attardati sempre di quei quattro punti con i quali si va all'ultimo mini riposo.
Nell'ultima frazione la panchina del San Michele prova ad attuare qualche accorgimento tattico abbassando il quintetto per rendere la manovra più fluida e allo stesso tempo per essere più aggressivi in difesa. Questa scelta premia perché con la giusta intensità e guidati da un Ciro Torre in versione francobollo i biancazzurri ritornano prepotentemente sotto. Per azzerare lo scarto va però soprattutto appoggiata la palla nel canestro e in questo seppur poco alla volta Maddaloni riesce in pieno. Allo striscione dell'ultimo chilometro capitan Ceriello si alza dagli otto metri e infila la tripla del sorpasso. Curti ha poca pazienza e getta alle ortiche due possessi consecutivi. Dalla lunetta poi gli ospiti mettono il sigillo per la vittoria finale. Con questa “doppia v” non solo si è ipotecata la qualificazione al Concentramento regionale ma i maddalonesi insieme alla corazzata Del. Fes. Avellino sono le uniche due squadre imbattute della seconda fase del campionato.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento