martedì 24 marzo 2015

UNDER 19 ELITE: Maddaloni fa sudare la prima della classe

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 25/03/2015

GIOVANILI. I biancazzurri sono stati autori di una prestazione maiuscola con Agropoli
Maddaloni fa sudare la prima della classe

PALL. SAN MICHELE 56
CILENTO AGROPOLI 67
(15-19; 32-30; 40-44)

MADDALONI: Ragnino 29, Salanti 3, Ianniello n.e., Calcavecchia 6, Pedata 5, Pascarella 5, Bocciero, Borrelli, De Martino 2, Mandato 6. All. Monda, Ass. Ricciardi.
AGROPOLI: Dozic 23, Murolo 7, Lepre 11, Chiapparrone n.e., Palos 12, Ferraro n.e., De Conciliis n.e., Samolazov 2, Polichetti n.e., Bonaccorso 12, Pompele, All. De Conciliis Ass. Lepre.
ARBITRI: Gregorio Cannoletta di San Nicola la Strada e Francesco De Ninno di Recale.

MADDALONI. E’ arrivato al termine il campionato Under 19 Elite per il San Michele Maddaloni che deve cedere il passo nell’ultima giornata alla capolista ed imbattuta Cilento Agropoli additata da tutti gli addetti ai lavori quale squadra favorita per qualificarsi alla fase nazionale del torneo.
L’inizio di gara è in sordina per entrambe le formazioni che ci mettono un po’ prima di carburare e trovare il giusto feeling con il canestro. Quando finalmente si è rotto il ghiaccio i maddalonesi hanno tenuto botta agli avversari rispondendo colpo su colpo senza mai apparire in difficoltà. Anzi, con un attacco equilibrato che evita di prendersi tiri affrettati che possano permettere all’Agropoli di trasformare l’azione da difensiva ad offensiva senza che la retroguardia biancazzurra si schieri permette ai locali di passare in vantaggio. E così al 7’ il tabellone luminoso recita il punteggio di 13-12. Prima del mini riposo però i viandanti compiono il sorpasso.
Nella seconda frazione i ragazzi di coach Giovanni Monda mantengono ancora alta la concentrazione, non indietreggiano di un millimetro, lottano, si sbattono, e giunti a metà periodo si è sul 23 pari. Autori di una prestazione comunque maiuscola, e non contenti forse del buon lavoro che stavano facendo fin lì, i padroni di casa hanno addirittura rimesso il naso avanti firmando il parziale che li ha lanciati sul 29-25 soprattutto riuscendo a verticalizzare la propria manovra attaccando quasi sempre in superiorità numerica. E peccato per una disattenzione finale che ha permesso ai cilentani di insaccare il pallone prima della sirena di metà partita perché il vantaggio poteva essere maggiore all’intervallo.
Al rientro in campo Agropoli firma uno 0-8 immediato che getta acqua sul fuoco alle velleità di Maddaloni. I locali hanno un paio di minuti in cui perdono la bussola senza riuscire a reagire. Chiamato timeout, i biancazzurri rientrano sul rettangolo di gioco non dandosi ancora per vinti e grazie a capitan Ivano Ragnino che realizza a raffica dalla sua mattonella si rifanno prepotentemente sotto chiudendo con appena quattro lunghezze di ritardo al terzo ed ultimo mini riposo. L’ultima frazione inizia con le squadre che commettono diversi errori causati però dalle rispettive difese. La posta in palio è importante per entrambe e per diversi motivi, ma ben presto le fatiche tanto fisiche quanto mentali diventano insormontabili per il San Michele che crolla di schianto negli ultimi minuti precipitando a meno dieci, ma che bella prestazione dei maddalonesi.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento