domenica 24 maggio 2015

De Filippo: “Le aspettative d’inizio anno sono state più che rispettate”

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 25/05/2015

L’INTERVISTA. Tra prima squadra e settore giovanile oltre cento i referti rosa
De Filippo: “Le aspettative d’inizio anno sono state più che rispettate”

di Giovanni Bocciero

MADDALONI. Maddaloni ha sempre avuto un connubio particolare con la pallacanestro. Già ai tempi della Libertas negli ‘60 e ‘70 il comune delle “Due Torri” si iscrisse con merito sulla cartina geografica cestistica italiana. Quella eredità passò poi anni dopo all’Artus, che all’inizio del 2000 tornò a calcare palcoscenici nazionali di una certa importanza e spessore. Adesso si è aperto idealmente un terzo ciclo per la pallacanestro maddalonese, visto che il San Michele ha tutte le intenzioni di ripercorrere i fasti di un tempo, ed in parte già c’è riuscita, di quelle società su nominate che l’hanno preceduta. Con la passione che contraddistingue la dirigenza e che è la linfa vitale di tutto il progetto, unita alle indubbie capacità ed a quel pizzico di ambizione che permette di guardare con fierezza al prossimo scalino da salire, il lavoro sembra soltanto all’inizio, come a voler dire che “il bello deve ancora venire”.
IL DIRIGENTE DE FILIPPO CON L'UNDER 17 ELITE (FOTO AFFINITO)
La stagione è ormai volta al termine, volendo tirare le somme, le aspettative d'inizio anno sono state confermate?
“Crediamo di essere andati sicuramente un tantino meglio rispetto alle aspettative - ha esordito il dirigente responsabile Pasquale De Filippo -. In generale è stata una stagione tanto bella quanto entusiasmante e non è detto che non ci regali ancora qualche bella soddisfazione con gli Under 13 della società satellite della Liberty Maddaloni, che comunque hanno dimostrato di essere un gruppo di notevole valore e prospettiva”.
Per quanto riguarda la prima squadra, il sostegno del pubblico è stato un fattore spesso determinante?
“Essere un palazzetto unanimemente riconosciuto come uno dei più difficili nel quale provare a fare risultato, è senza dubbio sinonimo della grande partecipazione della città alle nostre partite e della grande passione che la nostra tifoseria trasmette ai nostri ragazzi. A conferma di ciò, siamo stati la squadra - ha analizzato il deus ex machina del San Michele - che ha realizzato più vittorie tra le mura amiche. Il rammarico è l'aver sfiorato in trasferta, soprattutto nella prima parte del campionato, qualche vittoria che ci avrebbe potuto far piazzare meglio ed avere un percorso più agevole e lungo nella post season, ma siamo comunque soddisfatti di quanto fatto”.
COACH MONDA CON L'UNDER 15 ECCELLENZA (FOTO AFFINITO)
Per quanto riguarda il settore giovanile invece, quest'anno si è fatto un gran lavoro di reclutamento?

“Il lavoro iniziato col settore giovanile è quello di cui andiamo maggiormente orgogliosi quest'anno - ha rivelato il dirigente biancazzurro -. Doveva essere, in pratica, il nostro anno zero e abbiamo davvero ben figurato raggiungendo il primo concentramento Eccellenza della nostra storia con l'Under 15, oltre al raggiungimento del concentramento Under 17 Elite che senza la formula di quest'anno, che la Federazione ha già provveduto a cambiare e cioè con la partecipazione delle squadre Eccellenza, avremmo a mio avviso tranquillamente potuto rivincere bissando il successo dello scorso anno. Buoni riscontri li abbiamo avuti anche dall'Under 19 Elite che ha concluso con un saldo attivo in termini di gare vinte e dall'Under 17 Regionale che dopo 23 vittorie su 23 gare disputate è incappata in due gare sfortunate che non le hanno permesso di arrivare ai quarti di finale per un'inerzia. Avere un settore giovanile che vince complessivamente 89 gare su 111 disputate, dimostra la grande forza dei nostri gruppi. Essere ormai ambiti da tanti ragazzi della nostra regione - ha dichiarato entusiasta il responsabile - che vogliono vestire i nostri colori, è per noi motivo di grande orgoglio e sinonimo di essere diventati un punto di riferimento nell'ambito della pallacanestro giovanile campana. Abbiamo già individuato l'inserimento di alcuni ragazzi di valore nei diversi gruppi per il prossimo anno, dove innalzeremo ancora di più il livello delle varie rappresentative, grazie anche alle innumerevoli collaborazioni legate con tante società a noi vicine, che il nostro staff giovanile magistralmente gestito da Giovanni Monda e supervisionato costantemente anche da me, hanno intessuto già da qualche anno. Un bilancio al momento positivissimo ma che potrebbe riservarci ancora qualche grande soddisfazione. Tra un mesetto potremmo davvero definire straordinaria questa stagione - ha concluso Pasquale De Filippo - che ha visto portare a casa oltre cento volte il referto rosa per le compagini tutte della Pallacanestro San Michele e della Liberty Maddaloni, dato che di fatto siamo ormai un'unica cosa”. Ed è proprio questo il prossimo passo da compiere, consolidare le squadre giovanili e produrre i giocatori del domani.

Nessun commento:

Posta un commento