mercoledì 27 maggio 2015

SERIE D. Battipaglia batte Santa Maria a Vico, è promozione

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 28/05/2015

SERIE D. Alla formazione vicana non è riuscito di allungare la serie pur vendendo cara la palle
Battipaglia batte Santa Maria a Vico, è promozione

SANTA MARIA A VICO 58
POL. BATTIPAGLIA 67
(12-11, 27-30, 41-43)

SANTA MARIA A VICO: Salanti 2, Moniello, Arminio, Vannella 7, Esposito 2, Vigliotti 2, Guarino 7, Ruocco 9, Mirotto, Carfora, Fucci 8, Di Marzo 21, All. Ciaravolo.
BATTIPAGLIA: Trapani 8, Ambrosca, Santoro 2, Visconti, Fabiano 9, Sorrentino 4, Santucci 8, Longobardi, Capasso, Palmentieri 1, Simeoli 21, Ambrosano 14, All. Porfidia.
ARBITRI: Francesco Ariante di Napoli e Marco Cerullo di Marano di Napoli.

SANTA MARIA A VICO. Secondo e purtroppo ultimo atto della finale promozione per la Serie C tra la Pallacanestro Santa Maria a Vico e la Polisportiva Battipaglia. Purtroppo non solo per via del fatto che la compagine vicana è stata costretta ad alzare bandiera bianca e a riporre nel cassetto il sogno promozione, ma anche perché una terza gara tra queste due squadre sarebbe comunque stato un ulteriore spettacolo bello da vedere. Nella decisiva gara due infatti, la formazione salernitana condotta magistralmente da coach Raffaele Porfidia ha chiuso la serie per 2-0 festeggiando meritatamente il salto di categoria. Onore comunque ai vinti, ovvero ad Antonio Di Marzo e compagni che, autori di una post season straordinaria riuscendo a sovvertire in ben due occasioni il fattore campo avverso prima contro il Basket Acerra e poi contro il forte, e per certi versi favorito per il salto di categoria, Cab Solofra.
La gara, disputata in una palestra Bachelet strapiena e rumorosa, è stata di un'altissima intensità sin dalle prime battute di gioco rispettando il pronostico. Santa Maria a Vico riesce ad aggiudicarsi il primo quarto, mentre invece a cavallo del 15' gli uomini di coach Ciro Ciaravolo subiscono due strappi dagli avversari che s'involano sul più tredici. I padroni di casa però non si danno per vinti e ricuciono lo svantaggio prima che si vada all'intervallo. L'inerzia della gara sembra dalla parte dei vicani che iniziano il secondo tempo compiendo il sorpasso sul 34-33. Battipaglia ritrova il ritmo partita e così torna a mettere il naso avanti quando termina la terza frazione di gioco.
Nell'ultimo periodo entrambe le squadre provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo, ma Roberto Simeoli e compagni stringono bene le maglie in difesa e rendono il compito di segnare assai arduo agli avversari. Con questo andazzo il Santa Maria a Vico è costretto ad arrendersi e a dire addio ai sogni di promozione, pur consapevoli di aver venduto cara la pelle.
“I ragazzi hanno rispettato il piano partita che avevamo preparato - ha dichiarato coach Raffaele Porfidia -. Devo fare i complimenti ad ognuno di loro, un gruppo super che da febbraio con gli innesti di Roberto Simeoli e Stefano Capasso non ha più perso una partita. Anzi, si è compattato ulteriormente ed ha lavorato - conclude il tecnico - anche 4/5 giorni a settimana per vincere il campionato”. Battipaglia dunque è stata promossa in Serie C unica, che già nella prossima stagione unirà la C1 e la C2, con competenze del comitato regionale, con 22 team al via.
Gibo

Nessun commento:

Posta un commento