sabato 16 maggio 2015

SERIE D. Battipaglia-Santa Maria a Vico, atto primo

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/05/2015

SERIE D. Coach Porfidia: “Siamo consapevoli che si deve dare il 101% per vincere”
Battipaglia-Santa Maria a Vico, atto primo

CASERTA. Domani, domenica 17 maggio alle ore 19:00 si alzerà la prima palla a due della serie di finale promozione tra la Polisportiva Battipaglia e la Pallacanestro Santa Maria a Vico. Una gran bella contesa tra due delle compagini più in forma di questo ormai scorcio di stagione per quel che riguarda il campionato di Serie D.
COACH RAFFAELE PORFIDIA
Il primo palcoscenico per questa finale che si spera offra un grande spettacolo dal primo all’ultimo minuto di gioco vedrà tanti protagonisti casertani sul rettangolo di gioco. Oltre alla squadra vicana che può schierare giocatori del calibro di Antonio Di Marzo e Raffaele Fucci, tra le fila battipagliesi ci sono coach Raffaele Porfidia e l’ala Roberto Simeoli che portano alto il nome di Terra di Lavoro. Ormai sembra tutto pronto, c’è una promozione da conquistare e nessuno, siamo certi, vorrà tirarsi indietro arrivati sin qui.
Domani inizia la serie di finale con Santa Maria a Vico, un'autentica outsider in gran forma, che serie ti aspetti?
“Assoluto rispetto per un'avversaria - esordisce coach Raffaele Porfidia - di primissima fascia. Ribaltare per due volte il fattore campo (contro Basket Acerra e Cab Solofra, ndr) come hanno fatto loro è solo per squadre mentalmente forti. Conosco diversi ragazzi direttamente e sono sicuro che non avranno nessuna voglia di fermarsi qui”.
Credi possa influire il fattore campo, oppure arrivati a questo punto conta più la voglia di vittoria?
“Il fattore campo come per la gara con Casapulla (avversario nel turno precedente, ndr) conta poco proprio per i motivi che ti dicevo prima - ribatte il tecnico della PB63 -. Sarà fondamentale invece l'aspetto mentale e la benzina che entrambe le squadre avranno ancora nel serbatoio adesso”.
State facendo dei playoff straordinari, e arrivati a questo punto, siete decisamente la squadra favorita?
“Tutti tre mesi fa ci dicevano che giocavamo una bella pallacanestro. Con gli ultimi innesti abbiamo provato ulteriormente a migliorare in ciò.  I playoff comunque - avverte l’allenatore casertano doc - non sono per favoriti o meno, ma sono un campionato a parte dove contano tanti fattori, quelli mentali in primis”.
Cosa dirai ai tuoi giocatori per caricarli ulteriormente in vista di gara uno?
“I ragazzi sono tutti consapevoli e concentrati per questa serie finale. Giocare una finale non è per tutti e da tutti e già questo - conclude coach Porfidia - basterà ai ragazzi per dare il 101%”.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento