giovedì 28 maggio 2015

PROMOZIONE. Il Koinè San Nicola a 40’ dalla promozione

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 29/05/2015

PROMOZIONE. Domani la decisiva gara due a Sant’Antonio Abate con i propri tifosi al seguito
Il Koinè San Nicola a 40’ dalla promozione

KOINÈ SAN NICOLA 67
G.S. ABATESE 42
(14-16; 35-18; 49-31)

KOINÈ SAN NICOLA: Izzo 14, D'Orta, Maka 2, Salzillo 12, Cefariello 4, Campolattano, Bisaccia 11, Di Monaco 11, Colavecchia, Santoro 5, Carozza 8, All. Fiorillo.
ABATESE: Delle Donne 6, Russo 12, De Cola, D'Aniello 9, Sorrentino NE, Troise 5, Sicignano 2, Esposito 2, Del Gaudio, Jovino 4, Parmentola, Sammarco 2, All. Festinese.
ARBITRI: Cristian Di Bernardo di Benevento e Daniele Calogiuri di San Nicola Manfredi (BN).

SAN NICOLA LA STRADA. Il Koinè San Nicola non sbaglia gara uno della finale promozione tra le mura amiche ed asfalta un'Abatese che comunque non aveva demeritato ad inizio contesa. Con questo successo i sannicolesi vedono ad appena 40' l'obiettivo del salto di categoria in Serie D dopo un campionato da protagonisti indiscussi.
La partita inizia sulla falsariga del punto a punto nel prime battute iniziali, dove proprio i viandanti con grazie alla realizzazione di un paio di contropiede consecutivi riuscivano a rimanere agganciati nel punteggio e a passare addirittura in vantaggio alla fine dei 10' di gioco d'esordio. Il Koinè non è stato certamente lì per caso, ma è squadra capace di condurre le partite anche quando queste sono complicate. E così infatti i padroni di casa oltre a riuscire ad andare a bersaglio sia contro la difesa schierata a uomo che a zona, non appena hanno registrano anche la transizione difensiva hanno precluso la via del canestro agli avversari. Con un grandissimo secondo quarto i locali scavano il solco forse decisivo con un parziale di 21-2 che gli permette di andare al riposo lungo con 17 lunghezze di vantaggio.
Al rientro dall'intervallo l'Abatese prova subito a far capire di non voler assolutamente alzare bandiera bianca, e ricuciono lo svantaggio grazie a due bombe consecutive del loro miglior realizzatore Russo. Coach Ernesto Fiorillo corre subito ai ripari apportando delle modifiche concrete alla difesa riuscendo ad arginare la veemenza dei dirimpettai. Il Koinè così riesce a ristabilire le distanza e chiude la terza frazione con un più 18 che permetteva naturalmente di gestire l'ultimo e decisivo quarto di gioco senza grandi sussulti. L'Abatese in realtà non crea più grandi grattacapi ai sannicolesi che si permettono anche di dare spazio ai più giovani del roster, Colavecchia e Campolattano, un minutaggio meritato per il tantissimo impegno dimostrato durante tutto l'anno.
Coach Fiorillo naturalmente non può nascondere un velo di felicità per come sia andata gara uno, ma avverte: “in vista di gara due si deve azzerare tutto. Si è ritornato in palestra a lavorare con concentrazione e impegno perché in gara due purtroppo il più 25 maturato non farà testo”. Domani, sabato 30 con palla a due alle ore 19:30 presso la Tendostruttura Forzati di Sant’Antonio Abate, è in programma gara due in casa dell'Abatese e da San Nicola la Strada pare possa partire un pullman di tifosi per sostenere i propri beniamini e festeggiarli qualora dovesse arrivare la vittoria del 2-0 che significherebbe promozione in Serie D.
Gibo

Nessun commento:

Posta un commento