martedì 29 dicembre 2015

Juvecaserta, Downs stellare ma società da rimandare. E per la Final Eight...

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 30/12/2015

LEGA A. I bianconeri sono in buone acque soprattutto grazie al lavoro di Sandro Dell’Agnello
Juvecaserta, Downs stellare ma società da rimandare

di Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta ha di che sorridere dal punto di vista sportivo, dopo le due vittorie consecutive centrate prima contro Avellino e poi contro Brindisi. Eppure i provvedimenti disciplinari da parte del giudice sportivo hanno di fatto raggelato un po’ questa serenità. Mille euro di ammenda per la società di Pezza delle Noci a causa delle proteste dei propri tifosi domenica scorsa. Una sanzione sicuramente esagerata che punisce tanto non solo la franchigia bianconera ma tutta la tifoseria casertana. Inutile però piangere sul latte versato.
Adesso bisognerà concentrarsi per iniziare bene il 2016, in cui la squadra di coach Sandro Dell’Agnello ha la possibilità ancora di qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia. Non basterà però vincere a Trento per accaparrarsi l’ultimo posto disponibile per la seconda competizione tricolore, e vincere in Trentino è di per se già una cosa molto complicata. Bisognerà che altri risultati si incastrino, a partire dalla sconfitta interna contro Cremona di Brindisi. Con la qualificazione o meno, resta l’ottimo lavoro che sta facendo il tecnico toscano, messo sulla graticola quando si perdeva e allo stesso tempo in secondo piano quando si vinceva. Ma se la Juvecaserta ha ben dodici punti in classifica è soprattutto grazie al suo lavoro. E poi naturalmente dei giocatori, a partire da quel Micah Downs che ha avuto un mese di dicembre con numeri stellari. Non sempre perfetto, ma ormai lo ribadiamo da diverse settimane che è l’autentico trascinatore e miglior giocatore straniero di Caserta.
Il cammino sin qui percorso dalla compagine bianconera, come detto, è merito unicamente del coach e dei suoi giocatori, meno della società, che ha commesso e sta commettendo diversi errori gravi, sagacemente rattoppati da tecnico ed atleti. All’ombra della Reggia dovrà arrivare al più presto un nuovo lungo che sopperisca all’addio definitivo di Amoroso e che vada a coprire quella falla che ha attualmente il reparto bianconero. L’identikit tecnico è quello di ingaggiare un giocatore che per caratteristiche sappia destregiarsi sia da ala grande che da pivot, per quanto riguarda il passaporto invece, si cerca un italiano.

FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA
I bianconeri sono ancora in corsa ma non basterà vincere a Trento

CASERTA. Queste le ipotesi di parità (dati Legabasket.it) riguardanti l’8° posto a una giornata al termine del girone di andata in vista della Final Eight di Coppa Italia. Con la vittoria di Venezia nel posticipo di lunedì sera in casa contro Trento, è rimasto un solo posto ancora vacante per la seconda competizione tricolore che si disputerà dal 19 al 21 febbraio al Mediolanum Forum di Assago. Questa dunque la situazione per la corsa all’8° ed ultimo posto per qualificarsi, per cui è ancora in corsa anche la Juvecaserta.
14 punti Brindisi - Cantù:
8° Brindisi 1 vittoria;
9° Cantù 0 vittorie.
14 punti Brindisi - Caserta:
8° Caserta 1 vittoria;
9° Brindisi 0 vittorie.
14 punti Brindisi - Avellino:
8° Avellino 1 vittoria;
9° Brindisi 0 vittorie.
14 punti Brindisi - Cantù - Caserta: 
8° Caserta 1 vittoria e +3;
9° Cantù 1 vittoria e -1;
10° Brindisi 1 vittoria e -2.
14 Brindisi - Cantù - Avellino:
8° Brindisi 1 vittoria e +1;
9° Avellino 1 vittoria e 0;
10° Cantù 1 vittoria e -1.
14 punti Brindisi - Caserta - Avellino:
8° Caserta 2 vittorie;
9° Avellino 1 vittoria;
10° Brindisi 0 vittorie.
14 punti Brindisi - Cantù - Caserta - Avellino:
8° Cantù 2 vittorie, poi 1-0 vs Caserta;
9° Caserta 2 vittorie, poi 0-1 vs Cantù;
10° Avellino 1 vittoria, poi 1-0 vs Brindisi;
11° Brindisi 1 vittoria, poi 0-1 vs Avellino.
Le ipotesi a 14 punti senza Brindisi sono ininfluenti ai fini della qualificazione. Infatti, nell’ultimo turno Brindisi ospiterà Cremona (già qualificata), e con una vittoria da parte della formazione pugliese non ci sarebbe alcuna lotta per la qualificazione, se non quella tra la stessa Brindisi e Venezia per decretare chi sarà settima e chi invece ottava, sempre nel caso i lagunari perdessero a loro volta ad Avellino.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento