martedì 15 dicembre 2015

UNDER 18 ECCELLENZA. Il San Michele viene fermato solo dal ferro

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/12/2015

UNDER 18 ECCELLENZA. I biancazzurri escono sconfitti da Cercola soltanto nell’ultima azione del match
Il San Michele viene fermato solo dal ferro

VESUVIUS CERCOLA 69
PALL. SAN MICHELE 68
(22-16; 36-32; 59-45)

CERCOLA: Aria 18, Nappo 4, Molisso 6, Cipolla, Cozzolino 1, Barone n.e., Scognamiglio 22, Imperato, Piccolo 6, Campa 8, Gifuni C. 4, All. Esposito.
MADDALONI: Tartaglione 10, Pascarella 16, Bocciero 18, Nappi, Mandato 12, Piacentile, Famoso n.e., Cioppa 3, Ciccone 3, Pagano n.e., Cicala 6, All. Palmisani, Ass. De Maria.
ARBITRI: Luigi Ezio Esposito di Nola (NA) e Marcello Manco di San Giorgio a Cremano (NA).

MADDALONI. L'Under 18 Eccellenza della Pallacanestro San Michele è costretta ad arrendersi in quel di Cercola dopo una gara piuttosto equilibrata, con i vesuviani che nel terzo periodo hanno cercato di scavare il solco decisivo mentre i maddalonesi nell'ultima frazione hanno messo in atto una reazione che ha permesso un'autentica remuntada che purtroppo si è fermata sul ferro sull'ultimo tentativo della gara. Come recita il detto però, la fortuna aiuta gli audaci, e ad onor del vero c'è da dire che Maddaloni nel terzo quarto si è proprio dimenticata di giocare a pallacanestro.
L'avvio di gara è tutto a favore degli ospiti, che con un Rosario Bocciero ispiratissimo nella metà campo offensiva (già in doppia cifra dopo i primi 10') cercano di prendere il largo. Dopo 4' di gioco qualcosa s'inceppa, Cercola rende tutto molto più complicato in attacco ai biancazzurri che non contrappongono lo stesso agonismo difensivo subendo così un parziale che da prima li vede superati e poi quasi doppiati. Fortunatamente il blackout dura poco e così sul finire del quarto iniziale arriva una minima reazione. Nel secondo periodo le compagini si equivalgono in tutti i sensi, ad ogni tentativo dell'una arriva la pronta risposta dell'altra e così a suon di piccoli break la forbice resta praticamente immutata. I maddalonesi si aggiudicano comunque il secondo parziale per 16-14 e così lo svantaggio al riposo lungo è di sole quattro lunghezze.
Il terzo quarto inizia con un parziale di 6-0 per i padroni di casa e così coach Massimiliano Palmisani ricorre al minuto di sospensione. Pur catechizzando i suoi ragazzi sul da farsi, questi hanno completamente scollegato il cervello permettendo che Cercola potesse costruire un vantaggio in doppia cifra. L'attacco biancazzurro riesce comunque a produrre qualcosina grazie ai liberi di Giuseppe Pascarella, e così al termine della penultima frazione sono soltanto quattordici i punti di ritardo. Nell'ultimo quarto entrambe le squadre ci mettono un po' per carburare, poi l'inerzia della partita cambia ed inizia a gonfiare le vele di Maddaloni che in poco più di 3' ricuce il gap a solo un punto. Il merito è tutto di un'ottima circolazione di palla, che ha reso tutti partecipi e pericolosi. Con poco meno di 10" sul cronometro per la conclusione dell'incontro, sul punteggio di 69-68, i padroni di casa sbagliano entrambi i liberi a loro disposizione, gli ospiti arpionano il rimbalzo e si lanciano immediatamente in un contropiede che purtroppo si conclude con il tiro in corsa all'incirca dalla lunetta che si spegne sul ferro.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento