mercoledì 2 dicembre 2015

UNDER 18 ECCELLENZA. Maddaloni lotta ma con Battipaglia è dura

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 02/12/2015

UNDER 18 ECCELLENZA. Il risultato è troppo ingiusto per quello che si è visto in campo
Maddaloni lotta ma con Battipaglia è dura

MADDALONI. Perde non senza lottare l'Under 18 Eccellenza della Pallacanestro San Michele, che alza bandiera bianca con la capolista Polisportiva Battipaglia con il punteggio finale di 44-74. Una forbice di trenta punti che per i reali valori dei due roster ci sta, ma che sicuramente è ingiusto per quello che si è visto in campo. I biancazzurri c'hanno messo tanto impegno, soprattutto in difesa, causando non pochi problemi agli avversari che hanno una fisicità ed un atletismo debordante per la categoria.
E infatti al primo timeout dell'incontro il punteggio è in equilibrio (7-8 al 4'). L'approccio alla gara è buono da parte del Maddaloni, ma subito dopo quel minuto sospensivo soffrirà un blackout offensivo che per il resto del quarto non lo vedrà realizzare neppure più un punto. I rimbalzi diventano una prerogativa degli avversari, e proprio a causa del fatto che sono il doppio dal punto di vista fisico, i biancazzurri temono di entrare in area pitturata e si limitano a tirare da tre punti senza colpo ferire. E così la prima frazione si chiude sul 7-21.
Per il secondo quarto coach Massimiliano Palmisani ordina di schierarsi con la difesa a zona per fare maggiore densità nella lunetta e concedere così pochi rimbalzi. La retroguardia tiene benissimo, ma è l'attacco che ha bisogno di una scossa. I maddalonesi osano di più con qualche penetrazione, ma in generale sono gli attacchi costruiti bene che permettono ai locali di tenere testa a Battipaglia arrivando all'ultimo giro di lancette con un parziale in perfetta parità a quota 13. E se il tentativo da tre punti sulla sirena trovasse il fondo della retina il passivo poteva essere ancor meno del 20-36 con il quale le squadre tornano negli spogliatoi.
Al rientro in campo l'inerzia è ancora tutta dalla parte del San Michele, che fissa il punteggio sul 29-38 al 25' costringendo a chiamare timeout ai dirimpettai. In questa particolare fase della gara vive un momento di grazia Giovanni Mandato, che sembra aver bevuto la millantante bevanda di Bugs Bunny mandando a bersaglio qualunque cosa getti per aria. La difesa aggressiva dei biancazzurri, poi, fa tutto il resto. Chiuse le linee di passaggio per il post basso ed il centro area causano diverse palle perse a Battipaglia che viene colpito ripetutamente in contropiede. Soltanto un passaggio a vuoto di un paio di minuti degli avversari permette ai viandanti di mettere a referto tanti punti in poco tempo toccando nuovamente il più sedici (33-49) al 30'.
Nell'ultimo periodo Maddaloni perde evidentemente quella fluidità offensiva che gli aveva permesso di tenere botta, pur continuando a difendere con grande ordine e soprattutto accortezza. Man mano che il tempo scorre via viene meno anche la concentrazione ai padroni di casa, che mostrano il fianco agli avversari pagando amaramente dazio visto che precipitano da prima oltre i venti punti di distacco ed infine al definitivo 44-74. Davvero un peccato per quello che è stato il punteggio finale, ma certamente la prestazione dovrà essere da monito per il girone di ritorno che inizia proprio quest'oggi, con i biancazzurri che ospitano l'altra capolista ViviBasket Napoli.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento