martedì 22 dicembre 2015

San Michele, De Filippo: «Si chiude un anno fantastico»

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 23/12/2015

L’INTERVISTA. Per il 2016 la priorità sarà la prima squadra che deve rialzarsi, ma ci si aspetta tanto dalle giovanili
San Michele, De Filippo: «Si chiude un anno fantastico»

MADDALONI. Un’altro anno se ne sta andando, e per la Pallacanestro San Michele Maddaloni è tempo di fermarsi e tirare le somme per un bilancio complessivo.
Quest'anno il campionato sta regalando poche soddisfazioni, quanto pesa essere in fondo alla classifica dopo anni di successi?
«È sicuramente un momento difficile - ha commentato il dirigente responsabile Pasquale De Filippo - che ci troviamo a vivere per la prima volta. Siamo forti della consapevolezza di avere le qualità per uscirne fuori, sperando anche che ci inizi a girare nel verso giusto considerando le tante piccole difficoltà incontrate finora. Gli anni scorsi quando abbiamo vissuto annate tranquille, il mercato era aperto tutto l'anno mentre quest'anno, annata in cui stiamo incontrando qualche difficoltà,  il regolamento consente un solo cambio fino al 18 gennaio. Sicuramente a gennaio proveremo a colmare qualche lacuna che si è evidenziata finora e stiamo serenamente valutando diversi profili sui quali muoverci».
Il cambio del girone è sicuramente un'attenuante non da poco, forse la maggiore differenza è l'agonismo che ci mettono le squadre avversarie che giocano ogni gara con la voglia di vincere?
«Il girone si è dimostrato notevolmente più tecnico e fisico di quelli giocati gli anni scorsi, ma onestamente non pensavamo di ritrovarci in una situazione di classifica un tantino preoccupante. Sicuramente ci ha sorpreso l'intensità che non ci aspettavamo così comune a tutte le squadre e soprattutto ad alcune molto giovani».
Il settore giovanile è certamente il fiore all'occhiello, e lì i risultati stanno arrivando un po' da tutte le diverse categorie?
«Il settore giovanile sta mantenendo le premesse di quanto ci attendevamo e possiamo essere più che soddisfatti di questa prima parte della stagione. Siamo sicuramente il più importante settore giovanile della regione e riscontriamo una sempre più crescente disponibilità di giovani interessanti a voler vestire la nostra maglia biancazzurra. Ci aspettiamo di continuare il nostro progetto - ha proseguito il deus ex machina del San Michele -, così come continueremo a rincorrere risultati di prestigio che possano rinverdire i fasti della tradizione cestistica maddalonese. Abbiamo innalzato tantissimo il livello delle nostre giovanili e continueremo a farlo investendo in tal senso sia in termini di istruttori adeguati sia in termini di accordi con società che come noi, lavorano intensamente in ambito giovanile».
Sta per andare in archivio l'anno solare 2015, qual è il resoconto per questo e l'augurio per l’anno nuovo che inizierà tra poco?
«Il 2015 è stato un anno che non sarà facile ripetere. I playoff di Serie B, i tre concentramenti giovanili raggiunti con la vittoria del campionato Under 13, le continue e corpose convocazioni di nostri atleti agli allenamenti del Centro Tecnico Federale ed i tanti eventi voluti dalla Fip Campania a Maddaloni sono la dimostrazione che quest'anno è stato fantastico. Nel 2016 ci auguriamo di vivere la stagione di Serie B con qualche patema in meno e questa al momento è senza dubbio la nostra assoluta priorità, oltre ad augurarci di agguantare qualche importante affermazione in ambito giovanile che potrebbe darci una definitiva consacrazione come realtà di primaria importanza. Colgo l'occasione - ha concluso il dirigente biancazzurro - per augurare alla società, a tutti i nostri tifosi, a tutti i nostri ragazzi e alle loro famiglie, un serenissimo Natale ed un felicissimo 2016. Forza Maddaloni».
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento