sabato 27 giugno 2015

Juvecaserta, Dell’Agnello: “Scenderemo in campo sempre per vincere”

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 27/06/2015

SERIE A2. Il neo coach bianconero ha promesso grande impegno da parte di tutti in vista della nuova avventura
Dell’Agnello: “Scenderemo in campo sempre per vincere”

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Nonostante la presenza del direttore generale della Lega Nazionale Pallacanestro, la scena della conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio presso la sala clinic del PalaMaggiò è stata, come logico che sia, tutta del neo coach bianconero Sandro Dell’Agnello. Atmosfera sobria ma comunque emozionante per il ritorno di una vera e propria bandiera della Juvecaserta che conquistò lo scudetto del 1991.

“Sono orgoglioso e non voglio cadere in parole banali - l’esordio di Sandrokan -. Mi sto emozionando e non pensavo potesse essere così. Forse è più semplice stare in campo che qui in questa sala difronte a voi. Sono felice di essere venuto qui, e appena è suonato il telefono ho detto al mio procuratore lascia stare tutto che vado a Caserta. Ringrazio ovviamente Iavazzi e Caputo che mi hanno voluto, e sono convinto che se tutti noi, dalla società, allo staff tecnico, ai giocatori, alla stampa e ultimi, ma non ultimi, i tifosi remeremo nella stessa direzione potremmo toglierci davvero molte soddisfazioni”.

Ovviamente le domande sono state soprattutto legate al mercato che la società intende fare. “Ne abbiamo già discusso ma ovviamente tutto il nostro lavoro sarà condizionato dal mercato. Sicuramente abbiamo individuato un paio di giocatori che possiamo considerare come di profilo alto. È logico però che questi giocatori valuteranno tutte le offerte che gli verranno fatte. È importante individuare prima gli italiani e poi quelli americani, semplicemente perché il mercato degli italiani è molto più circoscritto rispetto a quello americano che invece è davvero vastissimo. Ovviamente in merito a ciò - chiarisce il coach - che riusciremo a fare in sede di mercato possiamo anche stabilire quale potrà essere il nostro percorso e i nostri obiettivi in campionato. Le linee guida che ci siamo prefissati sono quelle di ingaggiare due o tre giocatori di prima fascia, e poi prenderne altri due o tre che faranno da corollario, e soltanto dopo aver inserito questi tasselli ci impegneremo per quanto riguarda gli americani”.
Importante sarà capire come ci si vorrà muoversi nell’ambito degli americani. “Per quanto riguarda gli americani sono convinto che cercheremo soprattutto due esterni. Questo vorrà dire comunque avere un pacchetto lunghi completamente italiano e per questo dovremo investire particolari risorse in quel settore. Sono comunque convinto che il reparto esterni dovrà essere particolarmente competitivo perché negli ultimi anni si è visto che soprattutto quelli sono i giocatori che fanno la differenza. Ovviamente - continua il tecnico - queste sono le idee che abbiamo, ma non è detto che con il mercato riusciremo a fare tutto ciò che pensiamo. Speriamo di riuscirci. Adesso però non dobbiamo farci prendere dalla frenesia. Noi partiamo da zero giocatori, praticamente da una pagina bianca che dovremo riempire. Avessimo avuto uno o due giocatori già in roster avremmo potuto pensare su chi affiancargli, e quindi partire da una base. Noi invece non abbiamo nulla e dunque non sappiamo neppure cosa dover inserire per primo”.
Importanti sono le promesse che sin da adesso fa il coach. “Sicuramente io prometto che cercheremo di vincere quante più partite possibili. Noi cercheremo innanzitutto l'uomo al giocatore, e non è una frase di fatto, ma una realtà che ogni allenatore cerca di fare. Da questo punto di vista abbiamo la voglia di cercare giocatori che possano darci una mano. Come spesso dico sono i giocatori scarsi quelli che non si possono allenare, non quelli che invece vanno motivati. Poi è logico, se un giocatore arriva qui quando invece sarebbe voluto essere in qualsiasi altra parte del mondo, ci si può fare davvero poco. Anche da questo punto di vista - conclude il neo tecnico Dell’Agnello - speriamo di non sbagliare nessun ingaggio”.

Nessun commento:

Posta un commento