lunedì 22 giugno 2015

UNDER 13. La Liberty Maddaloni è campione regionale

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 23/06/2015

UNDER 13. La formazione biancoverde ha battuto in finale il Basket Casapulla
La Liberty Maddaloni è campione regionale

MADDALONI. Nello scorso fine settimana si è disputato il Concentramento Under 13 Gold presso il Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni, ultimo atto del campionato di categoria ospitato dalle due formazioni calatine della Liberty Maddaloni, impegnata sul parquet, e dalla Pallacanesro San Michele, società madre. Una due giorni in cui giovanissimi atleti classe 2002 e 2003 si sono dati battaglia sino all’ultimo secondo del match in cui erano impegnati. E le formazioni che hanno preso parte a questa Final Four non hanno davvero tradito le aspettative. Dicevamo quattro squadre che rispettivamente si erano aggiudicate il concentramento di semifinale, e si trattava dei padroni di casa della Liberty Maddaloni, dell’altra compagine casertana del Basket Casapulla, dell’unico team ancora imbattuto in campionato del Basket Open Salerno ed infine il C.A.B. Solofra.
FOTO AFFINITO
Al sabato si sono disputate le semifinali che hanno visto scendere per prime in campo Casapulla e Solofra. Dopo un primo tempo molto equilibrato, gli irpini hanno sfiorato addirittura l’aggancio ai rivali ad inizio ripresa, prima di subire il decisivo allungo dei casapullesi che alla fine hanno vinto la partita con il punteggio di 44-24 staccando il primo pass per la finalissima. La seconda semifinale ha visto invece la Liberty affrontare Salerno. Partita emozionante e vibrante, che ha visto gli ospiti avere un approccio decisamente migliore. Con il pressing a tutto campo i maddalonesi hanno sovvertito il parziale e nel secondo tempo, pur dovendo soffrire i dirimpettai mai domi sono riusciti a passare il turno e qualificarsi per la finale grazie al 43-38 finale.
Domenica invece si sono giocate le rispettive finali. La prima palla a due ha visto Salerno affrontare Solofra. La partita sin dalle prime battute è stata a favore dei salernitani che già dopo poco più di 15’ di gioco avevano raggiunto un vantaggio vicino alle trenta lunghezze. Il secondo tempo si è sviluppato sulla falsariga di quello precedente, pur con le panchine che hanno dato spazio a tutti i loro effettivi. E così alla sirena finale il tabellone recitava il punteggio netto di 73-35. L’ultimo atto del Concentramento ha visto Maddaloni sfidare Casapulla. E qui bisogna fare un po’ di amarcord, perché le due squadre in questione si sono già affrontate nel girone di qualificazione riportando una sconfitta a testa. E per entrambe quello è stato l’unico k.o. dell’intera stagione. Quindi aspettarsi una gara punto a punto era il minimo. La cornice alla partita poi, è stata a dir poco fantastica, con genitori e semplici tifosi sia della Liberty che del Casapulla che hanno incitato dall’inizio alla fine le rispettive compagini. Si è creata un’atmosfera eccitante, nella massima sportività e serenità. Questo ha senz’altro aumentato l’intensità sul rettangolo di gioco, dove i giovani ragazzi si sono battuti fino alla fine. Primo quarto ad appannaggio dei locali che con diversi palloni recuperati si sono costruiti un vantaggio in doppia cifra. Nel secondo periodo il Casapulla è stato bravo a capitalizzare le azioni che ha costruito riducendo sensibilmente il divario. Nell’intero secondo tempo hanno vinto soprattutto le difese, capaci di mettere il bavaglio agli attacchi avversari. Nei minuti finali ogni possesso sembrava quello decisivo, ed alla fine a vincere è stata la Liberty Maddaloni che è riuscita a conservare quel minimo vantaggio e a segnare i tiri liberi decisivi che hanno fissato il risultato sul definitivo 44-39. Alla sirena finale è iniziata la festa per la compagine di casa che si è aggiudicata ilo titolo Under 13, ma onore e merito va agli avversari.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento