venerdì 5 giugno 2015

UNDER 17. Il San Michele si afferma nel triangolare di Piscinola

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 06/06/2015

UNDER 17. I biancazzurri sono stati fortemente voluti per emulare i ricordi di settant’anni fa
Il San Michele si afferma nel triangolare di Piscinola

MADDALONI. La stagione agonistica è finita, ma con questo non il lavoro in palestra e le partite inerenti a manifestazioni e tornei. In questa settimana infatti, dal 31 maggio al 7 giugno infatti, la Virtus Piscinola ha festeggiato il settantennale dalla propria fondazione datata, per l’appunto, 1945 ma riconducibile addirittura all’autunno del 1943 quando le truppe alleate, forse meglio dire americane, iniziarono a trapiantare lo sport della pallacanestro nelle piazze piscinolesi.
Da lì sono stati compiuti tanti passi per la società dell’hinterland partenopeo che ha voluto fortemente la partecipazione della Pallacanestro San Michele al triangolare Under 17 svoltosi nella giornata di mercoledì scorso, al quale oltre alla compagine maddalonese ed ai padroni di casa vi ha preso parte anche la Nuova Pall. Marano.
Abbiamo detto della volontà della Virtus Piscinola di avere una compagine del comune delle “Due Torri” presenti ad almeno un evento di questa settimana, che comprende oltre all’Under 17 anche il Minibasket, gli Esordienti, l’Under 14, l’Under 19, il 3 contro 3, l’Over 40 e la Serie C. Il perché della presenza di Maddaloni è riconducibile a delle foto presenti nell’angolo espositivo che raccontavano visivamente una partita datata 16 febbraio 1964 proprio dalla Virtus Piscinola, che ha ricevuto la Stella d’Argento del Coni al merito sportivo per questo settantennale, e l’allora Libertas Maddaloni che ha gettato le basi della palla a spicchi maddalonese.
Per quanto riguarda il mero risultato sportivo, l’Under 17 calatina ha sbaragliato gli avversari con due partite che in realtà sono state l’una il contrario dell’altra. Da evidenziare che la formula del torneo prevedeva che le partite fossero disputate con due quarti da 12’ ciascuno. Nel primo match i biancazzurri hanno superato la Nuova Pall. Marano con il punteggio di 39-32. Una partita che sostanzialmente i ragazzi guidati in panchina da coach Giovanni Monda hanno preso, forse, un po’ sottogamba anche se i dirimpettai sono stati bravi ad avere delle ottime percentuali al tiro sia dalla lunga distanza che dalla lunetta. Il secondo match ha visto affrontarsi Piscinola e Marano con quest’ultimi che hanno vinto con il punteggio di 25-23. Infine per la terza ed ultima partita del triangolare si dovevano sfidare Maddaloni e Piscinola. Dopo 4’ di gioco il punteggio era in perfetta parità a quota 7. Da lì in poi però i biancazzurri hanno iniziato a giocare con buona grinta e intelligenza tattica, tanto da chiudere alla fine con il punteggio di 54-15, concedendo in pratica solo 8 punti in 20’ agli avversari.
Gibo

Nessun commento:

Posta un commento