venerdì 17 luglio 2015

Juvecaserta, adesso bisogna essere in regola

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 18/07/2015

LEGA A. La società deve superare il controllo della Com.Te.C e trovare le risorse necessarie per il ripescaggio
Juvecaserta, adesso bisogna essere in regola

di Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta è ritornata in Serie A. Questa è la notizia che nel pomeriggio di ieri lo stesso Consiglio federale di Roma ha dato, ed anche se la cosa era ormai nell’aria almeno da due giorni, in città si è scatenata una vera e propria festa per tutto il popolo bianconero. Si tratta di un vero e proprio sospiro di sollievo, visto che due mesi fa la società di Pezza delle Noci era finita nel baratro dell’A2. Categoria che invece abbraccerà adesso la Virtus Roma, la cui richiesta di autoretrocessione è stata accolta addirittura all’unanimità dallo stesso Consiglio federale. Questo ha spalancato le porte della massima serie alla Juvecaserta. Ma per una Campania che sorride ce n’è un’altra che si ritrova a piangere l’ennesimo fallimento sportivo. Di fallimento vero e proprio non si può parlare, però l’Azzurro Napoli non è stato ritenuto adatto ad iscriversi al campionato di A2 e ripartirà, con molta probabilità, dalla Serie B. Ed anche in questo caso per una Campania che piange ce n’è una che sorride, neanche fosse uno scherzo del destino. Di fatti il posto lasciato vacante da Napoli dovrebbe essere occupato da Agropoli, che così non dovrebbe più intervenire per vie legali contro la Federbasket. Infatti, alla notizia che la Virtus Roma fosse stata ammessa al campionato di A2, la società agropolese che ha perso lo spareggio promozione con Siena, aveva dichiarato di voler intervenire contro la FIP perché per regolamento erano scaduti i termini per chiedere l’autoretrocessione, appunto al 9 luglio scorso. Con l’esclusione di Napoli però, la situazione diciamo che si è sistemata da sè, oppure è stata voluta sistemare. Il dubbio a questo punto sorge spontaneo.
Una cosa è comunque certa, e sicuramente macchia il basket italiano che proprio sul finire di questa stagione aveva potuto sfoggiare uno spot bellissimo come quella della finale scudetto tra Reggio Emilia e Sassari. Ancora una volta i campionati quasi si giocano in estate e non durante la stagione agonistica. Questo non è assolutamente ammissibile, e vanno presi dei provvedimenti, allargare i controlli ed essere più presenti e vicine alle tante e diverse società.
Ritornando però al ripescaggio della Juvecaserta, per mezzo di nota stampa il patron Lello Iavazzi ha dichiarato: “Ho appreso con soddisfazione la decisione della FIP di ripescare in Lega A la Juvecaserta, una decisione giunta inaspettata, ma che ripaga la  nostra tifoseria delle tante amarezze determinate dalla retrocessione dello scorso anno. Nei prossimi giorni riunirò il mio staff per valutare le implicazioni organizzative ed economiche determinate dal ritorno nel massimo campionato”.

Adesso inizia il difficile per il club di Pezza delle Noci, che dovrà in pochi giorni rispondere ufficialmente alla richiesta della FIP di essere o meno ripescata. Bisognerà partire innanzitutto dal controllo della Com.Te.C che dovrà effettivamente valutare lo stato finanziario della società per essere ammessa e partecipare al campionato di Serie A. Dopodiché la dirigenza bianconera dovrà trovare le risorse economiche per poter affrontare la massima serie, visto che rispetto alla Serie A2 il budget di cui bisogna disporre per fare un campionato almeno dignitoso dovrà essere il doppio. E soltanto a risorse trovate si potrà ritornare decisi sul mercato, magari anche riaprendo qualche trattativa che ormai sembrava satura come quella che porta a Linton Johnson. Ma parlare adesso di mercato sembra quasi superfluo.

Nessun commento:

Posta un commento