sabato 18 luglio 2015

Juvecaserta, si cercano risorse e nuovi giocatori

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 19/07/2015

LEGA A. La società è alla ricerca di finanze per la massima serie ed è vigile sul mercato
Juvecaserta, si cercano risorse e nuovi giocatori 

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Quattro giorni o addirittura qualcosa di meno, il tassametro in tal senso corre, per dire si alla Serie A da parte della Juvecaserta. Come riportato da Spicchi d'Arancia, la società di Pezza delle Noci dovrà provvedere in tempi rapidi a versare la fidejussione da 350 mila euro anziché i 70 mila che erano previsti per l’A2, e l’iscrizione alla Lega Basket per cui è prevista una quota da 125 mila euro, dimezzata rispetto ai 250 mila delle neopromosse, per la società retrocessa e ripescata appunto in A. Le cifre sono decisamente aumentate, ma dopotutto si sapeva che tra la massima serie e l'A2 il budget prevede una differenza quasi doppia.
La Juvecaserta lo sa, e per questo sta già lavorando per ampliare le proprie risorse finanziarie affinché si possa coronare questo ritorno in Lega A ed allo stesso tempo allestire anche un roster che possa disputare un campionato dignitoso. Due sono i giocatori già sotto contratto con i bianconeri, ovvero Daniele Cinciarini e Marco Giuri, e a loro presto potrebbe aggiungersi anche Gabriele Ganeto con il quale la trattativa sembra essere ormai in dirittura d'arrivo visto che le parte sono praticamente d'accordo su tutto. Il ritorno in Lega A comporterà comunque qualche cambio alla campagna acquisti che il front office bianconero aveva intenzione di portare avanti. Si è detto sin dall'inizio che si sarebbe prima chiuso con gli italiani e poi si sarebbe pensato agli americani. Adesso la cosa può subire delle modifiche, perché gli stranieri non saranno più due ma almeno cinque, e se vogliamo saranno ancora più importanti per le sorti della squadra. Non a caso sempre Spicchi d'Arancia ha riportato di un idee al vaglio della società che sarebbe quella di aggiungere un diesse, che affianchi coach Sandro Dell'Agnello nella costruzione del roster e che si occupi prettamente del mercato americano. Il profilo valutato sarebbe quello di Simone Giofrè, ancora sotto contratto con Varese ma non più parte dei programmi del club lombardo.

Si sta valutando attentamente il playmaker Josh Mayo, due anni fa prima a Montegranaro e poi alla Virtus Roma e che dunque ritornerebbe in Italia dopo aver chiuso l'ultima stagione in Spagna al Fuenlabrada. Sfumato Luca Campani che è stato ufficialmente ingaggiato da Varese, stanno pian piano sfilando dal taccuini bianconero anche Craig Callahan che sembrava vicino ad Avellino con cui però la trattativa sembra saltata per le esose richieste economiche, così come per Giovanni Pini che Reggio Emilia vorrebbe girare in prestito in A2 per fargli avere un buon minutaggio e sul quale adesso è forte Siena. Resta in piedi l'idea che porta a Daniele Magro nell'ultima stagione in quel di Pistoia. Con la voce del ripescaggio prima ufficiosa e poi diventata ufficiale sono stati anche altri i nomi accostati alla Juvecaserta, dall'ex capitano bianconero Andrea Ghiacci all'avversario per antonomasia Valerio Amoroso che da buona parte della tifoseria non sarebbe accolto piacevolmente. Ed il basket italiano quest'anno ha vissuto altri casi piuttosto eloquenti, da Federico Lestini e la Fortitudo Bologna ad Alessandro Amici e la Pallacanestro Mantova. Giocatori appunto non graditi dalla piazza e dalla tifoseria. A questo punto non è neppure più da scartare l'ipotesi Linton Johnson, che sarebbe stato un rischio nel caso di soli due possibili tesseramenti stranieri in A2, ma non per la A dove comunque sono cinque quelli a disposizione per atleti non italiani. Come lui si potrebbero riallacciare anche i contatti con Bernardo Musso, pupillo del coach casertano che voleva, appunto, rimanere a giocare in massima serie.

Nessun commento:

Posta un commento